Cerca

Giovedì 21 Settembre 2017 | 16:16

Nuovo piano urbanistico per Alberona

Per la comunità della provincia foggiana si tratta di un evento di grande importanza. Una piscina comunale tra le opere e una «mappa dell'eolico»
FOGGIA - La Regione ha dato il via libera al nuovo Piano Urbanistico Generale approvato dal Comune di Alberona. Per la comunità alberonese si tratta di un evento di grande importanza. Alberona, infatti, attendeva da trenta anni l'approvazione di uno strumento di programmazione territoriale che prevede numerose realizzazioni. «E' un grande risultato - dichiara il sindaco Arturo Petti - e finalmente potremo dare il via a una serie di iniziative destinate a incidere profondamente e in modo positivo sul futuro di Alberona».
Nel Piano Urbanistico, infatti, è stata già individuata l'area in cui sorgerà la zona artigianale. Lo spazio e i servizi necessari alla crescita delle aziende dell'artigianato è quello di Mezzana, contrada ubicata alle porte del centro storico. «La nostra zona industriale, invece - prosegue Arturo Petti - sarà realizzata in prossimità della statale 17». Nel nuovo Piano Urbanistico, inoltre, è previsto l'ampliamento delle possibilità di costruire nuovi fabbricati. Uno degli elementi fondamentali dello strumento urbanistico appena approvato è rappresentato dal programma di riqualificazione che interessa il centro storico.
Tra le altre realizzazioni previste nel Pug, grande importanza assumono quelle inerenti la nuova piscina comunale (che sarà pronta entro il 2006) e la costruzione di un parco attrezzato posto proprio al servizio dei futuri utenti della piscina. «Il Piano Urbanistico appena approvato ci permetterà di accedere ai finanziamenti europei e regionali utili a promuovere lo sviluppo territoriale attraverso la riqualificazione e l'implementazione di nuovi servizi», spiega il sindaco Arturo Petti. Nel Pug, infine, il Comune di Alberona ha inserito anche una «mappa dell'eolico».
Solo in alcune zone potranno essere installate nuove pale per produrre l'energia data dal vento: una misura valutata positivamente dalla Regione Puglia.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione