Cerca

Mercoledì 20 Settembre 2017 | 22:14

Scrisse libro su Fitto: a giudizio per diffamazione

Il giornalista pugliese Lino De Matteis, autore del libro «Il Governatore», è stato rinviato a giudizio per diffamazione a mezzo stampa ai danni dell'ex presidente della Regione Puglia
LECCE - Il giornalista pugliese Lino De Matteis, autore del libro «Il Governatore», è stato rinviato a giudizio per diffamazione a mezzo stampa ai danni dell'ex presidente della Regione Puglia, Raffaele Fitto.
Lo ha deciso il gup del Tribunale di Lecce Andrea Lisi che ha accolto la richiesta di rinvio a giudizio avanzata dal pm inquirente, Francesco De Giorgi, e ha fissato al 28 marzo 2006, dinanzi al giudice monocratico Fabrizio Malagnino, l'inizio del processo. All'udienza si è costituito parte civile l'ex presidente Fitto, tramite il suo legale avv.Francesco Paolo Sisto, che ha chiesto il risarcimento di danni morali e una provvisionale di 100mila euro, considerato anche - è scritto nella costituzione - che la presentazione del libro è avvenuta in periodo di campagna elettorale.
Secondo l'accusa, nel suo libro De Matteis ha offeso l'onore e il decoro di Fitto attribuendogli fatti determinati e pubblicando una biografia di Fitto fortemente lesiva del decoro dell'esponente politico della Cdl. I difensori di De Matteis, avv.Marcello Petrelli e Cosimo Panese, hanno invece sottolineato che nella querela è ravvisabile «un'istanza censoria».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione