Cerca

Mercoledì 20 Settembre 2017 | 09:34

Il Sud sotto la neve

In Basilicata un blackout ha lasciato senza elettricità circa 20mila persone in vari comuni. Interrotta la ferrovia Potenza-Foggia. Obbligo di catene sulla Sa-Rc
neve, maltempo Nevica su tutte le regioni del centro-sud, dalla Toscana alle Marche, all'Umbria, alla Campania fino a Calabria e Basilicata, dove un blackout ha colpito circa 20.000 persone in vari comuni e molte scuole sono rimaste chiuse. Obbligo di catene sulla Salerno-Reggio Calabria, interrotta anche la linea ferroviaria Potenza-Foggia. Neve anche in Emilia e bora a 156 chilometri orari a Trieste.

BASILICATA, VENTIMILA UTENTI SENZA ELETTRICITA'
Circa ventimila utenti, tra aziende e famiglie, sono senza energia elettrica in Basilicata. Senza corrente sono i comuni di Terranova del Pollino, Guardia Perticara, Calvello, Abriola, S. Chirico Raparo, in provincia di Potenza; Cirigliano e Giorgoglione, in provincia di Matera.
La neve e il forte vento hanno messo fuori servizio 56 linee di media tensione e sei linee di alta tensione. Disalimentate le Cabine primarie, di Lauria e Barile, riattivate provvisoriamente in media tensione con schema di emergenza.
L'Enel ha potenziato il sistema di soccorso telefonico per le segnalazioni dei guasti al numero verde gratuito 803500 per offrire risposte ai clienti. Oltre 130 tra operai e tecnici della società elettrica, assieme ad altre cento unità delle ditte esterne sono al lavoro per riparare gli elettrodotti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione