Cerca

Mercoledì 20 Settembre 2017 | 13:15

Agricoltura sana: tornano le «Biodomeniche»

Aiab, Coldiretti e Legambiente ne promuovono la sesta edizione. Domenica le piazze italiane si riempiranno di stand e banchetti dove degustare o acquistare i prodotti bio. A Bari saranno 40 le aziende bio presenti alla mostra mercato del biologico pugliese tipico di qualità
ROMA - Per promuovere un'agricoltura che protegga l'ambiente e offra alimenti sani e di qualità senza trascurare la tutela del paesaggio rurale e la biodiversità, Aiab, Coldiretti e Legambiente promuovono la sesta edizione della Biodomenica, la giornata nazionale dell'agricoltura biologica e dell alimentazione naturale.
L'iniziativa è dedicata ai consumatori per promuovere, incentivare e indirizzare un'alimentazione «genuina e di gusto». Domenica, dunque, le piazze italiane si riempiranno di stand e banchetti dove degustare o acquistare i prodotti bio.
A partire da Roma, appuntamento principale della Biodomenica 2005, i cittadini potranno trovare stand per l'acquisto e la degustazione di prodotti tipici biologici del Lazio freschi e trasformati, una panoramica della produzione bio di tutte le regioni, giochi e saltimbanchi per il divertimento dei più piccoli e banchetti informativi sull'agricoltura biologica, dalle ore 10 fino al tramonto, sulla banchina del Tevere all'altezza di Castel Sant'Angelo.
A Firenze mostra-mercato di prodotti biologici e degustazioni in Piazza Indipendenza dalle 9 alle 20 mentre i più piccini potranno passeggiare in un "bosco incantato". In Calabria, all'aeroporto internazionale di Lametia Terme verrà organizzato 'Vola con il biologicò con distribuzione ai passeggeri in transito di prodotti biologici calabresi mentre a Pizzo Calabro ci saranno mercatino del bio regionale e menu bio proposti in pizzerie, ristoranti e gelaterie. A San Zeno, in provincia di Verona, biomercatino con degustazioni di formaggi caprini e con latte vaccino, olio d'oliva del Garda, uova da allevamento biologico e vino della Valpolicella. Pranzo con gnocchi di malga e nel pomeriggio la lavorazione in piazza del formaggio. Mostra-mercato di prodotti biologici anche a Grosseto dove i bambini saranno impegnati nell'allestimento di un "orto danzato".
A Foligno (Perugia) "Mercato delle Eccellenze" e alla manifestazione "Primi d'Italia" spazio dedicato alla degustazione e vendita dei prodotti biologici umbri.
A Bari saranno 40 le aziende bio presenti alla mostra mercato del biologico pugliese tipico di qualità.
Anche a Cagliari, in centro città, esposizione e vendita di prodotti bio delle aziende sarde. Tutti gli appuntamenti e le informazioni della Biodomenica 2005 si possono trovare sul sito www.biodomenica.it oppure scrivendo a biodomenica@biodomenica.it o telefonando al numero verde 800 655 504.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione