Cerca

Giovedì 21 Settembre 2017 | 07:06

Le patate novelle pugliesi a Mosca

Grazie ad un grosso contributo Ue, è stata avviata una campagna d'informazione sulle virtù nutrizionali della «molodoi kartofel», la patata giovane
MOSCA - L'Italia ha individuato un nuovo potenziale filone di vendita verso la Russia: la patata novella.
Grazie ad un grosso contributo della comunità europea, è stata avviata a Mosca una campagna per decantare le tante virtù nutrizionali della gustosissima «molodoi kartofel» (letteralmente: patata giovane), ricca di vitamina C e non molto calorica.
L'operazione promozionale - organizzata da Italpatate, associazione che raccoglie settemila produttori della Penisola - si è concretizzata ieri sera in una cena in uno dei migliori ristoranti italiani della capitale russa (il Bellagio) dove agli ospiti è stata proposta una raffica di raffinati piatti a base di una patata chiamata anche primaticcia che si coltiva soprattutto in Sicilia, Calabria e Puglie.
Ufficialmente la campagna finanziata dall'Ue (e beneficiaria di un contributo addizionale dello stato italiano) punta alla promozione della «patata novella mediterranea», ma è soprattutto l'Italia, che ne sforna cinquecentomila quintali all'anno (un quarto della sua produzione complessiva di patate), ad essere interessata alla ricerca di nuovi sbocchi all'estero.
La Russia - dove un primo target potrebbero essere proprio i tantissimi ristoranti italiani di Mosca - attira perchè grazie al boom economico sostenuto dal caro greggio è un mercato sempre più appetibile per i consumi. I russi sono tra l'altro grandi mangiatori e stimatori di patate ma non conoscono assolutamente la novella, che non può crescere da loro in quanto ha bisogno di terreni dove la temperatura non scenda sottozero.
A maggior gloria della «molodoi kartofel» lo chef Vincenzo Cammerucci ha preparato nel quadro delle iniziative della campagna promozionale (con tappe non solo a Mosca ma anche a San Pietroburgo e Soci) un ricettario in russo dove si illustrano le tantissime, prelibatissime cose che si possono preparare in cucina con la patata novella.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione