Cerca

Mercoledì 20 Settembre 2017 | 11:31

Nuovo museo ad Alberona

Il progetto comunale, che prevede di esporre i reperti dell'antica civiltà contadina, è stato ammesso al finanziamento previsto nell'ambito del Por Puglia
FOGGIA - Alberona avrà presto un nuovo museo. Il progetto comunale, volto a realizzare una struttura nella quale esporre i reperti dell'antica civiltà contadina, è stato ammesso al finanziamento previsto nell'ambito del Por Puglia, misura 2.2, inerente la «Tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico».
Il nuovo museo sarà realizzato in Borgo Vaccareccia Mezzana, nel bosco di Alberona. L'opera costerà 341.302 euro: l'Unione Europea finanzierà l'impresa con 255.976 euro, dallo Stato arriveranno altri 59.385 euro. E' previsto, inoltre, il cofinanziamento comunale pari a circa 26mila euro.

«Siamo molto contenti - ha dichiarato Arturo Petti, sindaco di Alberona -. Il nostro progetto, presentato nel 2002, mira a creare una nuova struttura al di fuori del centro storico cittadino, per valorizzare il bosco e la cultura contadina che da secoli, qui ad Alberona, cerca di sfruttare al meglio le risorse del territorio rispettando l'ambiente. Nel corso degli anni - ha detto il primo cittadino - sono stati raccolti e conservati centinaia di reperti che avevano bisogno di trovare uno spazio di esposizione e di narrazione storica per essere valorizzati. Ora questo spazio potrà essere finalmente realizzato». Con la costruzione del nuovo museo, Alberona sarà dotata di due strutture espositive. La prima, già esistente, è quella dell'Antiquarium Comunale.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione