Cerca

Giovedì 21 Settembre 2017 | 13:59

Bari, le tasse universitarie non aumenteranno

Il consiglio di amministrazione dell'Università di Bari ha sospeso per l'anno accademico 2005-2006 l'aumento del 90% previsto, con delibera del 6 luglio 2004, sia per le tasse che per i contributi universitari. Ha inoltre deliberato di utilizzare i contributi pagati dagli studenti per assicurare loro una serie di servizi
BARI - Il consiglio di amministrazione dell'Università di Bari ha sospeso per l'anno accademico 2005-2006 l'aumento del 90% previsto, con delibera del 6 luglio 2004, sia per le tasse che per i contributi universitari. Lo rende noto lo stesso ateneo barese. Per il prossimo anno accademico l'importo massimo della tassa d'iscrizione è stato fissato in 250 euro. Su questa tassa, così come sui contributi, verrà applicato il recupero del tasso di inflazione accertato dall'Istat rispetto all'anno accademico precedente. Il consiglio di amministrazione ha inoltre deliberato di utilizzare i contributi pagati dagli studenti per assicurare loro una serie di servizi. A questo proposito si indica l'apertura dalle 9 alle 20 delle principali biblioteche, la istituzionalizzazone di un servizio di prestito dei libri di testo da affiancare a quello già offerto dall'Edisu, la possibilità per gli studenti di accedere per 12 ore al giorno alle «Isole didattiche», assegnando eventualmente «part time» un gruppo di studenti alla gestione di queste strutture, e l'avvio dell'iter amministrativo per attivare la figura dello «studente a tempo parziale».
Il consiglio d'amministrazione dell'ateneo barese ha inoltre previsto la realizzazione di interventi specifici in favore degli studenti delle sedi di Brindisi e Taranto e l'organizzazione, presso ciascuna facoltà, di un servizio di fotocopie fruibile da parte di tutti gli studenti. L'università si impegna anche ad utilizzare in iniziative in favore degli studenti eventuali risorse aggiuntive derivanti dalla contribuzione studentesca, nonchè a valutare in futuro soluzioni che migliorino il sistema di determinazione delle tasse e dei contributi universitari.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione