Cerca

Mercoledì 20 Settembre 2017 | 18:28

Vendola firma protocollo per Waterfront Brindisi

L'obiettivo: perseguire un processo di valorizzazione del fronte mare della città quale componente integrata dello sviluppo urbano e socio-economico
BRINDISI - E' stato siglato stamani a Palazzo di Città un «protocollo di intesa preliminare sul programma "Waterfront" della città di Brindisi». Erano presenti per la Regione Puglia il presidente Nichi Vendola e l'Assessore al Bilancio ed alla Programmazione Francesco Saponaro, per la Provincia il presidente Michele Errico, per la Camera di Commercio il presidente Salvatore Tomaselli, per l'Autorità Portuale il presidente Luigi Giannini e per il Comune di Brindisi il Sindaco Domenico Mennitti. Attraverso tale protocollo (e quindi la società pubblica che sarà varata nei prossimi mesi), che fa seguito al convegno svoltosi il 23 ed il 24 giugno sul tema «Città d'acqua - il modello Brindisi» e che si avvale anche dell'adesione del Ministero dello Sviluppo e della Coesione territoriale, ci si pone l'obiettivo di perseguire un processo di valorizzazione del fronte mare della città di Brindisi quale componente integrata dello sviluppo urbano e socio-economico. La sottoscrizione del documento avvenuta stamani anticipa il passaggio che ciascun Ente dovrà svolgere all'interno dei rispettivi organismi. Per il presidente Vendola questo appuntamento assume una particolare rilevanza, «credo che proprio a partire da oggi si possano compiere - ha affermato - diverse operazioni, emancipare Brindisi, liberandola dalla «sindrome da abbandono» di cui ha sofferto sino ad oggi e collocandola a pieno titolo nel «Sistema Puglia» grazie al suo enorme potenziale di sviluppo».
«Oggi- ha conluso Vendola- rispondiamo anche a quanti affermano che il nostro è «un patto fondato sui no». Siamo, invece, per «tanti si», partendo dagli interventi finalizzati a rendere sempre più attivo e polifunzionale il porto di questa città».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione