Cerca

Martedì 26 Settembre 2017 | 05:44

Mostra di artigianato a Monopoli

Sono quaranta gli stand che nella piazza sud del borgo ospiteranno artigiani con le loro produzioni: appuntamento dal 22 al 31 luglio con un ricco calendario
MONOPOLI (BARI) - Mostra dell'artigianato del sud-est barese in programma in piazza Vittorio Emanuele a Monopoli dal 22 al 31 luglio prossimi: un'edizione che strizza l'occhio alle nuove tecnologie, ma che non trascura l'artigianato tradizionale.
Sono quaranta gli stand che nella piazza sud del borgo ospiteranno artigiani con le loro produzioni: dal gelato artigianale alla fotografia, dal giardinaggio alle acconciature, fino all'assemblaggio di computer. Sul palco allestito nell'altra metà del borgo, ogni sera l'appuntamento sarà con dibattiti, approfondimenti, spettacoli teatrali e iniziative di solidarietà.

Il 22 nella serata inaugurale ci sarà la presentazione della trentottesima edizione della mostra e il saluto dei presidenti dell'Upsa, Nazareno Guarnieri, e dell'Acai, Leonardo Colucci. Presenti anche il sindaco di Monopoli, Paolo Antonio Leoci, e l'assessore alle attività produttive, Antonio Guccione.
Il 23, invece, sarà all'insegna della musica con il concerto della 'Nuova Compagnia della Tammorra', gruppo che da tempo ha cominciato l'opera di recupero e divulgazione delle antiche tradizioni: tammorre, castagnette, putipù, triccaballacche, organetto, chitarra battente, tromba degli zingari trasmetteranno colori e suoni di un'antica semplicità.
All'insegna della musica anche la serata del 30 luglio con i 'Jubilee Gospel Singers'.
Martedì 26 luglio è previsto un confronto tra i politici: ospiti, tra gli altri, il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, l'assessore regionale alle attività produttive, Sandro Frisullo, l'assessore alle attività produttive della Provincia di Bari, Gianna Mastrini, e il presidente Upsa-Confartigianato di Bari, Antonio Laforgia.
Il 28 luglio ritorna il premio 'Città di Monopol', versione riveduta e allargata di 'Monopoli che lavora': sette i premi che saranno assegnati da una giuria di esperti di ciascun settore.
Ancora spettacolo il 29 con la compagnia teatrale l'Allegra Brigata del regista Paolo Morga e lo spettacolo 'E se il tempo fosse un gambero', realizzato con la collaborazione delle Acli.
Tre le serate dedicate alla beneficenza, il 24 e il 31 luglio a favore del Comitato Permanente di Solidarietà e mercoledì 27 luglio per l'Ant di Monopoli.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione