Cerca

Lunedì 25 Settembre 2017 | 04:33

Bari - Al via CinemadaMare

La Rassegna Cinematografica Internazionale ed itinerante, dal 16 luglio al 15 agosto girerà le piazze di Puglia, Basilicata e Calabria. La dedica a Vittorio De Sica
BARI - Bari dà il via alla terza edizione di CinemadaMare, Rassegna Cinematografica Internazionale ed itinerante, che dal 16 luglio al 15 agosto girerà le piazze di Puglia, Basilicata e Calabria.
Per la prima volta nella storia di CinemadaMare, la città di Bari, con il contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune, sarà madrina della manifestazione, inaugurando la prima (dal 16 al 24 luglio) delle quattro settimane dedicate al cinema.
Sabato 16 luglio alle ore 21, taglio del nastro della kermesse cinematografica. Ospite della serata inaugurale intitolata «CinemaA… amore e fantasia», dedicata al ricordo di Vittorio De Sica, il giornalista del Tg 1 Vincenzo Mollica che insieme al direttore della Rassegna, il giornalista de La7 Franco Rina, ripercorrerà la vita professionale del grande regista italiano, a 30 anni dalla sua scomparsa.

Piazza Mercantile, nella storica Bari vecchia, si trasformerà in un cinema all'aperto. La seconda parte della serata, infatti, sarà dedicata alla proiezione della pellicola «Miracolo a Milano» girata nel 1950 da Vittorio De Sica e, a seguire, alla proiezione delle pellicole in concorso.
Domenica 17 luglio la Rassegna entra nel vivo, con una serie di appuntamenti culturali (seminari e incontri che si svolgeranno a partire dalle ore 16 al Fortino) che proseguiranno poi tutta la settimana, per i giovani film makers ospiti di CinemadaMare provenienti da Palestina, Israele, Irlanda, Olanda, Portogallo, Ungheria, Russia, Danimarca e Polonia.

Ospiti della settimana barese saranno: Stefano Reali (domenica 17 luglio), Andrea Purgatori (lunedì 18) in una serata dedicata al ricordo di Pier Paolo Pisolini, Roberto Cotroneo (martedì 19), Francesca Comencini (20 luglio) nell'anniversario dei tragici eventi del G8 di Genova di 4 anni fà, István Gaál (giovedì 21), Amos Gitai (22 e 23 luglio).
«La pace in 18 portate» film di Lorenzo Cairoli, sarà proiettato in anteprima nazionale il 24 luglio, durante la serata conclusiva della tappa barese.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione