Cerca

Mercoledì 20 Settembre 2017 | 20:03

Cade campana S.G. Rotondo: un ferito

Pesava una ventina di quintali ed era la più grande delle campane del nuovo santuario di San Pio. Le schegge hanno raggiunto una persona e un'altra è sotto choc
Campana santuario San Pio SAN GIOVANNI ROTONDO (FOGGIA) - Una campana del nuovo santuario di San Pio a San Giovanni Rotondo, la più grande di tutte, è caduta, facendo un volo di una ventina di metri. La campana, del peso di una ventina di quintali, non ha prodotto danni apparentemente di rilievo alle persone: una è stata accompagnata in ospedale in stato di choc, un'altra è stata ferita ad una gamba da una scheggia e si stanno compiendo accertamenti. La campana è caduta mentre insieme con le altre sette del nuovo santuario stava suonando. E' precipitata non sul sagrato, dove maggiore era la presenza di persone stamane, ma al di sotto del colonnato, alla base della grande croce in pietra posta a sinistra dell'ingresso del santuario. Rovinando a terra, la campana, chiamata di San Michele, si è spaccata in pezzi.
I frati cappuccini di San Giovanni Rotondo hanno istituito una commissione tecnica per stabilire le cause della caduta: frattanto è stato stabilito che le campane resteranno bloccate.
SCOPERTA ROTTURA CUSCINETTO IPOTESI PREVALENTE E' EVENTO ACCIDENTALE
Sarebbe stata la rottura accidentale di un cuscinetto, una componente di produzione industriale, a causare la caduta della campana più grande del nuovo santuario di San Giovanni Rotondo. Lo ha accertato - a quanto si è saputo - la commissione tecnica istituita dai frati cappuccini per stabilire le cause della caduta. A quanto è stato reso noto, si è rotto un cuscinetto la cui percentuale di difetto di fabbrica è estremamente bassa.
La commissione - è stato reso noto - proseguirà, ad ogni modo, le sue indagini: frattanto - è stato confermato - le sette campane restanti non suoneranno sinchè non saranno tutte revisionate in ogni meccanismo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione