Cerca

Mercoledì 20 Settembre 2017 | 09:33

Un libro sui 17 miracoli eucaristici

In occasione del Congresso Eucaristico che si apre sabato prossimo a Bari e che il nuovo Papa concluderà con la sua prima visita pastorale fuori dall'Urbe
CITTA' DEL VATICANO - Sono stati diciassette i miracoli eucaristici avvenuti in Italia e riconosciuti dalla Chiesa Cattolica. In occasione del Congresso Eucaristico che si apre sabato prossimo a Bari e che il nuovo Papa concluderà domenica 29 con la sua prima visita pastorale fuori dall'Urbe, un libro li racconta ricostruendo per ognuno di essi clima e dettagli.
"I miracoli eucaristici in Italia", questo il titolo del volume scritto da Raffaele Iaria per la Collana Libroteca delle Paoline, colma una lacuna storiografica evidente e arricchisce la relativamente poca letteratura esistente sui miracoli eucaristici in Italia allargando le informazioni sull'argomento e alimentando la riflessione teologica. Alcuni dei miracoli sono molto famosi, come quello di Bolsena-Orvieto, o molto antichi, come quello di Lanciano, dell'anno 750. Altri sono meno famosi, ma molto significativi e importanti in ordine alla riflessione sul mistero eucaristico. La peculiarità di questo testo è l'accuratezza della ricerca che non indugia sugli aspetti miracolistici, ma fornisce i criteri essenziali per leggere i fatti che hanno determinato l'evento. Iaria affronta l'argomento da cronista; ne risulta un approccio ai fatti storicamente documentato, vivace e rapido nello stile. L'ultimo capitolo è dedicato ad alcuni dei principali miracoli eucaristici avvenuti nel mondo; un'appendice sulla storia dei congressi eucaristici e sul loro significato concludono il volume.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione