Cerca

Venerdì 22 Settembre 2017 | 04:50

Bari - Volano prezzi box e posti auto

I prezzi dei box sono saliti del 3,8%, mentre per i posti auto il rincaro è addirittura del 4,7%. Bari è la regina 2004 del caro parcheggio auto
ROMA - La corsa dei prezzi di box e posti auto non accenna a fermarsi, soprattutto nei centro città dove l'offerta è scarsa. Nel secondo semestre del 2004 - secondo un'indagine della Tecnocasa - i prezzi dei box sono saliti del 3,8%, mentre per i posti auto il rincaro è addirittura del 4,7%. Bari è la regina 2004 del caro parcheggio auto: la città ha segnato per i box un aumento 24,6% e per i posti auto del 27,2%.
Le quotazioni nel secondo semestre dello scorso anno sono salite «soprattutto nelle zone centrali perchè è decisamente scarsa l'offerta. Un altro elemento da considerare - sottolinea la Tecnocasa - per spiegare il rialzo è l'introduzione di aree di parcheggio per residenti e di aree a pagamento in zone ad alta intensità terziaria». Questa situazione ha determinato una diminuzione dell'offerta per i non residenti che lavorano in zona: secondo l'ultimo censimento Istat, il 68,1% delle abitazioni occupate da persone residenti ha la disponibilità di almeno un posto auto (box privato, posto auto al chiuso o all'aperto). La percentuale scende al 43% nelle grandi città, dove però sono in corso interventi per la costruzione di nuove tipologie che potrebbero colmare in parte il gap esistente fra domanda ed offerta. Ad esempio, negli ultimi sei mesi a Milano sono stati immessi sul mercato migliaia di box e questo ha provocato la stabilità ed il ribasso delle quotazioni in alcune aree della città. «Alla luce di questo si comprende - aggiunge Tecnocasa - come gli operatorio del settore scorgono anche una riduzione degli acquisti per investimento su questa tipologia di immobile».
Nel periodo luglio-dicembre le città in cui i prezzi dei box sono saliti maggiormente sono Bari (+23,2%9, Palermo (+8,7%), Genova (+7,4%) e Firenze (+6,1%). Pressochè analogo il discorso per i posti auto: Bari +26,7%, Palermo +12,7% e Firenze +8,8%.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione