Cerca

Martedì 26 Settembre 2017 | 11:16

Bari - Restaurato organo della Cattedrale

Giovedì sera si terrà il Concerto inaugurale. Il programma prevede tra le altre musiche di Bach e canti dedicati all'Eucarestia eseguiti dal Coro Diocesano
BARI - In occasione del XXIV Congresso Eucaristico Nazionale che si svolgerà nei prossimi giorni a Bari, su iniziativa e sostegno di Banca Carime e del Gruppo BPU Banca , è stato realizzato all'interno della Cattedrale di Bari il restauro e un consistente ampliamento dell'organo e del prezioso nuovo Coro Ligneo, posizionato al lato del Presbiterio, che completano il rinnovo già realizzato della Cattedrale di Bari. Il restauro verrà presentato ufficialmente giovedì alle ore 19,00, presso la Sala Incontri del Palazzo Arcivescovile, dall'Arcivescovo di Bari-Bitonto Francesco cacucci ed dal Vice Presidente Vicario del Gruppo BPU Banca e di Banca Carime, Giuseppe Vigorelli.
In questo anno di cammino verso l'ormai prossimo inizio del Congresso Eucaristico Nazionale - si osserva una nota - la Cattedrale restaurata in tutte le sue componenti, anche interne, è segno di una Chiesa che rinnova se stessa quale fulcro della memoria artistica e religiosa della Città, centro liturgico e spirituale della Diocesi di Bari.
Sempre domani, alle 20,30, nella splendida Basilica-Cattedrale di Bari, si terrà il Concerto inaugurale al quale parteciperanno il Coro Diocesano e il Coro Vallisa diretti dal Maestro don Antonio Parisi, l'Orchestra Sonora Corda diretta dal Maestro Gregorio Iacobelli e l'organista Maestro Gianvito Tannoia. Il programma prevede l'esecuzione di musiche di J.S.Bach (Toccata in do maggiore BWV 564), Jean Alain (Litanie),Saint Saens (III Sinfonia op.78) ed alcuni Canti dedicati a «Eucarestia cuore della domenica» eseguiti dal Coro Diocesano, fra cui l'inno del Congresso Eucaristico.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione