Cerca

Giovedì 21 Settembre 2017 | 16:17

A Bari il 1° maggio "Bimbimbici"

Nella mattinata di domenica - per il sesto anno consecutivo - la giornata nazionale della Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Percorso cittadino gratuito, nei quartieri Murat e Libertà • Questo il percorso
BARI - "Bimbimbici", è conto alla rovescia. Domenica 1° maggio 2005 si terrà a Bari per il sesto anno consecutivo la giornata nazionale della Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) finalizzata a promuovere la mobilità sicura e sostenibile dei bambini, in particolare lungo i percorsi casa-scuola.
L'iniziativa - organizzata dall'associazione di ciclisti urbani aderente alla Fiab, Ruotalibera Bari - consisterà in una grande pedalata cittadina per bimbi e genitori nelle strade dei quartieri Murat e Libertà e si terrà in coincidenza con una delle giornate senz'auto promosse dal Comune. La partecipazione sarà gratuita.
L'iniziativa gode del patrocinio del Comune di Bari e del supporto di Antenna Sud.
Luogo di raduno, partenza e arrivo è Piazza Prefettura. Il percorso totale della biciclettata è di 8 Km. A metà percorso (4 Km) è previsto un primo passaggio da Piazza Prefettura dove chi volesse potrebbe fermarsi. Gli altri proseguiranno fino al termine.
Ecco in dettaglio programma (piantina allegata):
• ore 9, raduno in Piazza Prefettura. Dalla sera precedente sarà in vigore il divieto di sosta fino al termine della manifestazione. Dalle 8,30 il tratto di C.so Vittorio Emanuele sarà chiuso al traffico per facilitare l'afflusso dei piccoli ciclisti che saranno accompagnati lungo il percorso dai loro genitori pure in bici.
• Ore 10 partenza per C.so Vitt. Emanuele, Melo, Petroni, Argiro, Nicolai, S. Visconti, Putignani, R. da Bari, Calefati, S. Visconti, P.zza Garibaldi, C.so Vitt. Emanuele, Piazza Prefettura (fine percorso breve), M. Montrone, Calefati, Manzoni, Crisanzio (Redentore) M. d'Otranto, C.so Italia. S. Visconti, Garruba, Cairoli, P. Amedeo, De Rossi, C.so Vitt. Emanuele, Piazza Prefettura (arrivo)
• Ore 11-12,30 animazione.

Non c'è alcuna quota di iscrizione. Chi volesse potrebbe acquistare gadget o effettuare l'iscrizione a Ruotalibera. In Piazza Prefettura ci sarà un tavolino dell'associazione.

L'associazione "Ruotalibera" «chiede alla cittadinanza la massima collaborazione. Sappiamo che l'ordinanza di chiusura al traffico del centro cittadino in realtà presenta molte deroghe. È tuttavia impensabile che ci possa essere un vigile in ogni strada. Quindi chiediamo agli automobilisti la massima collaborazione e pazienza. Il 1° maggio sarà la festa dei "Bimbimbici". Dateci una mano affinché la pedalata cittadina possa svolgersi senza problemi. Una raccomandazione anche ai piccoli ciclisti. Pedalando in massa bisogna fare attenzione a non urtare le altre bici. Non bisogna andare a zig zag, fermarsi di colpo, fare inversione, salire sui marciapiedi. Ai genitori chiediamo di far controllare in tempo le biciclette proprie e dei figli, in maniera che siano marcianti e in buone condizioni meccaniche. È bene che ogni bambino sia accompagnato in bici da almeno un genitore. È vietato seguire i propri figli in motorino».

La manifestazione terminerà prima delle 13 per dare tempo alle famiglie in bici di tornare a casa prima che siano riaperte le strade e che interferiscano con le auto.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione