Cerca

Lunedì 25 Settembre 2017 | 08:09

Taranto - Nuova scuola sommergibili

Verrà inaugurata venerdì prossimo dal capo di stato maggiore della Difesa, l'amm. Giampaolo Di Paola e dal capo di stato maggiore della Marina, l'amm. Sergio Biraghi
TARANTO - Una nuova scuola sommergibili, funzionale anche alla recente acquisizione da parte della Marina militare italiana dei sottomarini di ultima generazione U-212A, verrà inaugurata venerdì prossimo a Taranto, presso la sede dell'arsenale militare in Mar Piccolo. Alla cerimonia, che comincerà alle 9:30, saranno presenti, tra gli altri, il capo di stato maggiore della Difesa, l'amm. Giampaolo Di Paola e il capo di stato maggiore della Marina, l'amm. Sergio Biraghi. «Il programma di ammodernamento della scuola, avviato a partire dal 1996 - si legge in una nota della Marina militare - s'inserisce nel panorama delle attività discendenti dal programma di acquisizione dei nuovi sommergibili della classe U-212A, regolato da un accordo governativo esistente tra Italia e Germania. Un accordo basato sul criterio di identicità dei sommergibili e dei relativi ausili didattico-addestrativi (i simulatori di moderna concezione) acquisiti dalle Marine dei due Paesi».
Secondo l'ammiraglio Biraghi «l'Italia dispone attualmente di simulatori e di metodologie formative di riferimento anche per Marine alleate operanti fuori del bacino Mediterraneo».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione