Cerca

Sabato 23 Settembre 2017 | 18:41

Rodolfo Valentino fra cultura e moda

Proseguono le celebrazioni per i 110 anni dalla nascita dell'attore di Castellaneta, mito cinematografico del primo Novecento. Prima rassegna domenica 24 alle 20, nella città della provincia jonica. Manifestazioni fino al 6 maggio
CASTELLANETA (Taranto) - Dal mito Valentino, che ha generato l'indole artistica passionale, alla moda e alla cultura dei giorni nostri. Nell'ambito della rassegna "Rodolfo Valentino. Il mio sogno si sta avverando", la Magna Grecia Awards promuove, per domenica 24 alle ore 20 presso il Nuovo Museo Valentino a Castellaneta (città natale del mito del cinema), l'appuntamento "Valentino… nonosolopermoda". Si tratta di un percorso sociale e culturale, che evidenzierà tutti i cambiamenti della società italiana, con i suoi modi di vivere, l'abbigliamento, gli usi e i costumi. Ispirandosi a Valentino, il direttore artistico delle celebrazioni del Mito, Fabio Salvatore, ed il giornalista Davide Carlucci passeranno in rassegna l'evoluzione culturale dell'Italia. Attraverso, fatti, parole e soprattutto la moda, tema centrale della serata. Si passerà dalla forte tradizione del matrimonio (in passerella abiti da cerimonia), sino alla moda più contemporanea, attraverso una sfilata dei capi preziosi della nota romagnola Alberta Ferretti, che ha inventato un autentico "must" per la donna del terzo millennio: semplice ma solare.
La Puglia avrà anche il suo momento di gloria, attraverso le sfilate dello stilista novizio (ma già proiettato verso gli appuntamenti dell'alta moda parigina), il castellanetano Michele Gaudiomonte, con la sua casa di moda "Michele Gaudiomonte Couture", che presenterà capi d'avanguardia. Mentre ha una visione più maschile e passionale (rammentando il divo del cinema muto) la moda-uomo firmata "Simbols Culture", che mescola capi di sapore sportivo a quelli formali. Così convivono e si fondono, in modo assolutamente naturale, all'interno della collezione Primavera/Estate 2005, una vena "Dandy" ed un gusto "Sport Fashion".
"Simbols Culture" è un marchio dell'azienda pugliese Effedue Manifatture Srl, con sede nella zona industriale di Noci (Bari). Specializzata nel total look maschile, l'azienda da dodici edizioni consecutive partecipa a "Pitti Immagine Uomo" ed è presente con le sue collezioni in diverse città del mondo.
La rassegna "Rodolfo Valentino. Il mio sogno si sta avverando" (promossa da Magna Grecia Awards di Castellaneta, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Puglia, il Comune di Castellaneta, l'Istituto Luce, il Centro Sperimentale di Cinematografia e il Centro Studi Rodolfo Valentino) si concluderà il 6 maggio 2005 (a 110 anni esatti dalla nascita del divo) presso la Casa del Cinema della città di Roma. Da qui partirà l'idea di promuovere il Festival cinematografico "Rodolfo Valentino Film Festival" che si terrà a Castellaneta nel maggio 2006.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione