Cerca

Martedì 19 Settembre 2017 | 19:19

La Pinerolo accoglie le prime Volontarie

Le 16 ragazze, in servizio presso l'82° Reggimento Fanteria Torino con sede a Barletta. Presto parteciperanno all'operazione anti-terrorismo Domino
BARI - Venerdì scorso, 15 aprile, anche la Pinerolo ha incorporato il primo blocco di Volontarie. Si tratta - spiega una nota della Pinerolo - di «16 ragazze motivate e addestrate che hanno intrapreso l'iter formativo che consentirà loro di operare nell'ambito dell'operazione anti-terrorismo denominata Domino».
La rappresentanza femminile, presterà servizio presso l'82° Reggimento Fanteria "Torino" con sede a Barletta.
La novità si inserisce nel contesto di evoluzione delle Forze Armate, caratterizzata dalla professionalizzazione, cioé la scomparsa della Leva obbligatoria in favore dell'adesione volontaria, e appunto dall'apertura delle porte della carriera con le stellette alle donne.
Quest'ultima scelta - continua la nota della Pinerolo - «si è dimostrata una scelta vincente. Oggi i soldati donna operano con i colleghi uomini in tutte le missioni italiane sia nei confini Nazionali, sia all'Estero».
Il Reggimento è attualmente impegnato in Albania per una missione di pace oltre che sul territorio italiano per la, già citata, operazione "Domino".
M.I.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione