Cerca

Martedì 26 Settembre 2017 | 22:09

Fitto - Vendola, duello mediatico finisce in parità

Così l'Osservatorio di comunicazione politica (Ocp) presso Sociologia della comunicazione dell'Università di Lecce sui contendenti alla presidenza della Regione Puglia
LECCE - Finisce sostanzialmente in parità il duello mediatico sulla presenza su giornali e tv esaminati dei due principali contendenti alla presidenza della Regione Puglia nella settimana tra il 21 e il 29 marzo scorso.
Secondo l'Osservatorio di comunicazione politica (Ocp) attivato presso l'insegnamento di Sociologia della comunicazione dell'Università di Lecce, il candidato del centrosinistra, Nichi Vendola, ha goduto di una maggiore visibilità sulle 213 edizioni pugliesi dei giornali esaminati, mentre Raffaele Fitto, presidente uscente e candidato della Cdl, è stato maggiormente presente nei telegiornali esaminati: di Telerama e Tg3-Puglia.
Nel corso dell'osservazione sui media locali nella campagna per le regionali pugliesi, cominciata il 1° febbraio scorso - si legge nel rapporto - sono state tra l'altro monitorate 213 edizioni di quotidiani (Quotidiano di Lecce, Gazzetta del Mezzogiorno, Repubblica di Bari, Corriere del Mezzogiorno), 142 edizioni di telegiornali (Telerama e Tg3) e decine di siti internet dedicati ai candidati e alle elezioni.
Dall'analisi emerge che sulla stampa (dati aggregati) sono comparsi 1.413 articoli sulla campagna elettorale così distribuiti: 205 articoli su Fitto e 206 articoli su Vendola; 104 sono stati per entrambi i politici i richiami in prima pagina, mentre Vendola ha beneficiato di 123 aperture di pagine interne contro le 117 riservate a Fitto, che ha avuto un minor numero di fotografie (222) contro le 238 di Vendola.
Sui telegiornali monitorati la sfida Fitto-Vendola ha goduto di uno spazio per 10 ore, 40 minuti e 45 secondi: un'ora 18'43» dedicati a Fitto, un'ora 1 ora 12'53» a Vendola. Fitto ha invece ottenuto 22 interviste in più rispetto al suo avversario (87 contro 65), ma un minor numero di aperture di tg: 21 contro le 23 di Vendola.
Per quanto riguarda internet - osserva la ricerca - prosegue l'attività frenetica del sito di Vendola, e si assesta quello di Fitto. Non esistono tracce di siti ufficiali dei candidati Gian Felice Galassi (As) e Laura Scalabrini (Dc).
Sotto il profilo informativo il sito "www.nichivendola.it" continua a caratterizzarsi per la ricca sezione news ed i numerosi comunicati stampa. Lo studio segnala inoltre l'inserimento degli spot di Vendola in home page e l'aggiunta sotto "notizie", in "press area", della cartella "programma" contenente i primi cinque punti del programma di Vendola. La chat ed i forum continuano a registrare una notevole partecipazione da parte degli utenti.
Il sito "www.fittopresidente.it" ha ulteriormente ampliato - conclude il rapporto - la sua offerta informativa, così come è cresciuto il contributo degli utenti. Oltre alla sezione "news" è ricca anche l'agenda appuntamenti e la sezione foto, numerosi i presidi territoriali nelle varie province. "Diario" presenta interventi del 22 e 23 marzo. La sezione "avanti non indietro", mette a disposizione la lettera di Fitto agli elettori.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione