Cerca

Domenica 24 Settembre 2017 | 16:10

Rigassificatore Brindisi al vaglio Matteoli

La città non vuole più il rigassificatore. «Di fronte ad una richiesta del sindaco e del presidente della Provincia - ha detto il ministro all'Ambiente - non è possibile che un ministro resti sordo»
BRINDISI - «Provincia e Comune di Brindisi comunichino ufficialmente al governo che la posizione dei rispettivi enti è cambiata rispetto a quando furono rilasciate tutte le autorizzazione per la costruzione nel porto di Brindisi del rigassificatore». E' quanto ha detto il ministro all'Ambiente, Altero Matteoli, incontrando a Brindisi una delegazione di ambientalisti e di rappresentanti della società civile che da tempo si battono per impedire la costruzione di un rigassificatore nel porto brindisino. Matteoli, a Brindisi per partecipare alla cerimonia conclusiva di Mediterre, la Fiera dei Parchi del Mediterraneo, appena giunto in città si è recato a Palazzo di Città per partecipare all' incontro, al quale hanno partecipato anche il sindaco, Domenico Mennitti, il presidente della Provincia, Michele Errico, e parlamentari locali. Il sindaco ha ribadito che la città di Brindisi ha intrapreso «una strada diversa» rispetto a quanto deciso dalla precedente amministrazione su questa vicenda, «visto che i consigli comunale e provinciale si sono espressi in maniera unanime per un nuovo modello di sviluppo che non potrebbe concretizzarsi - ha detto Mennitti - se si procedesse con la realizzazione del rigassificatore» da parte della società "Brindisi Lng", i cui soci sono British Gas ed Enel.
«Di fronte ad una richiesta del sindaco e del presidente della Provincia - ha affermato Matteoli - non è possibile che un ministro resti sordo. A questo si aggiunge anche un documento approvato già dalla Regione Puglia e quindi io non posso non tenerne conto e rivedere quello che è accaduto, sia da un punto di vista politico che giuridico. E questo è quello che farò».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione