Cerca

Venerdì 22 Settembre 2017 | 13:52

Dal 18 al 22 marzo prossimi il Grinzane Festival Puglia in cinque città

La rassegna itinerante di letteratura, spettacoli e cultura materiale realizzata dal Premio Grinzane Cavour, promossa dalla Regione Puglia, in collaborazione con il Teatro pubblico pugliese e d'intesa con i Comuni che ospiteranno
BARI - Si snoderà in cinque luoghi diversi della Puglia dal 18 al 22 marzo prossimi il Grinzane Festival Puglia, la rassegna itinerante di letteratura, spettacoli e cultura materiale realizzata dal Premio Grinzane Cavour, promossa dalla Regione Puglia, in collaborazione con il Teatro pubblico pugliese e d'intesa con i Comuni che ospiteranno le cinque giornate della manifestazione.
Un itinerario, quello scelto per il Festival, che parte dal nord della regione a Monte Sant'Angelo (nota meta di pellegrinaggi e di devozione) passando attraverso la federiciana Gioia del Colle, il paesaggio rupestre di Grottaglie, quello di Fasano, sospeso tra il nuovo e l'antico, per arrivare al profondo sud di Gallipoli, nel Salento barocco proteso nel mare.
Le cinque giornate di letteratura e spettacoli in terra di Puglia sono state illustrate oggi in un incontro nella sede della Presidenza regionale a Bari dal presidente e dal direttore artistico del Premio Grinzane Cavour, Giuliano Soria e Arnaldo Colasanti. All'incontro era presente, oltre a rappresentanti della Regione Puglia e del Teatro pubblico pugliese, lo scrittore russo Vladislav Otroshenko, ospite dal primo marzo nella provincia di Taranto nell'ambito dell'iniziativa varata dalla Presidenza della Regione Puglia e dal Premio Grinzane Cavour, Scrittori in Puglia.
Otroshenko è il quarto degli scrittori ospitati in Puglia per conoscere il patrimonio culturale, storico, artistico della regione e trarne così ispirazione per un'opera letteraria di ambientazione locale. Gli altri tre scrittori ospitati sinora in Puglia sono lo spagnolo Alfredo Conde, che ha soggiornato in Valle d' Itria dal 4 al 16 novembre 2003, l'argentino Mempo Giardinelli, ospite nella zona del Gargano e del Subappennino dauno dal primo al 12 febbraio 2004, e lo svedese Bjorn Larsson, che ha visitato il Salento dal 12 al 25 febbraio 2004. Il quinto e ultimo appuntamento di Scrittori in Puglia è previsto nell'aprile prossimo con il greco Andreas Staikos, che sarà nella provincia di Brindisi dal 14 al 30 aprile. Le opere ispirate dal soggiorno dei cinque scrittori nella regione saranno tradotte e pubblicate da case editrici pugliesi.
Famosi sono anche gli scrittori chiamati a partecipare alle cinque giornate del Grinzane Festival Puglia, dal poeta Giuseppe Conte a Lidia Ravera, ad Alberto Bevilacqua, ad Andrea De Carlo, all' iracheno Younis Tawfik, che da tempo risiede in Italia dopo l' ostracismo nei suoi confronti dettato da Saddam Hussein. Fra gli attori spicca il nome di Stefania Sandrelli, che parteciperà alla serata conclusiva della manifestazione, il 22 marzo a Gallipoli.
Protagonisti del Festival saranno anche i tesori del patrimonio eno-gastronomico della regione: ogni serata si concluderà infatti con una degustazione di piatti tipici proposti da famosi chef e serviti su tavole imbandite e decorate ispirandosi alle tematiche culturali della serata. Il compito di rappresentare la cultura materiale, le radici e le tradizioni del territorio è stato affidato, inoltre, anche agli studenti delle scuole dei comuni in cui si svolge l'iniziativa, che si esibiranno in pieces teatrali, concerti e monologhi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione