Cerca

Giovedì 21 Settembre 2017 | 12:41

Bari - Visite prenotate da casa grazie al call center

Nuovo servizio attivato dalla Ausl Ba/4. Le prenotazioni di visite e prestazioni specialistiche si possono effettuare telefonando al numero verde 800-345477, dal lunedì al venerdì • Elenco strutture Ausl Ba/4
Già da qualche giorno, le prenotazione di visite e prestazioni specialistiche si possono effettuare telefonando al numero verde 800-345477, dal lunedì al venerdì (ore 08.00 - 17.00). E' questo il nuovo servizio attivato dalla Ausl Ba/4: un call center prenotativo, che è stato tecnicamente messo a punto dalla Svimservice Spa di Bari. Prevede un semplice procedimento: l'assistito, dopo essersi identificato attraverso il proprio codice fiscale oppure i dati anagrafici, deve comunicare il numero della ricetta del medico curante e l'indicazione dell'esame prescritto; l'operatore in linea provvederà a registrare la richiesta e a fornirgli gli estremi della prenotazione. Il tutto avviene senza costi, evitando pure di spostarsi da casa. Di contro, proprio perché è gratuito spesso le prenotazioni vanno a vuoto: non vengono rispettate dagli assistiti, che, invece, nell'interesse della collettività farebbero bene a chiamare lo stesso call center per disdire, o notificare una qualsivoglia variazione riguardo la prenotazione, lasciando la possibilità ad altri malati.
Infine, ad esclusione di chi gode dell'esenzione del ticket, tutti gli altri sono tenuti a pagarlo o direttamente al Cup (Centro unico prenotazioni) oppure al seguente numero di conto corrente appositamente predisposto per le prestazioni effettuate presso le strutture della Ausl Ba/4. Il numero è: 681700 e va intestato a Ausl Ba/4, Lungomare Sparita n° 6, cap: 70123 (Ba); per essere più precisi è meglio mettere sul bollettino la causale, ovvero: pagamento ticket per visite, inoltre, specificare il tipo di ticket (parziale o totale, che sia).
Tuttavia, questo servizio è solo il primo passo che rientra in un più ampio progetto che prevede di estendere la prenotazione via telefono ad altre aziende sanitarie pugliesi; l'obiettivo finale è di arrivare alla realizzazione di un call center prenotativo attivo sull'intera regione Puglia.
Attualmente, l'attivazione del numero verde e del relativo servizio offerto non è costato nulla all'azienda sanitaria perché, nello specifico, la Svimservice ha messo a disposizione il sistema operativo e i 20 operatori del call center (che si alternano in due turni) fino al 31 luglio 2005. Ma dopo questo rodaggio, il servizio verrà modulato in base al numero delle richieste e a quel punto verrà fissato il costo che la Asl Ba/4 dovrà pagare.
Inoltre, è previsto che le telefonate che non sono mirate a fare prenotazioni di visite o esami, siano smistate all'Urp (Ufficio relazioni con il pubblico) della Ausl (numero verde 800-019467) oppure al call center informativo sanitario della Regione Puglia (numero verde 800-955155).
Stefania Lisena

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione