Cerca

Martedì 26 Settembre 2017 | 07:46

Ginosa ha aderito al progetto ambientale "Eco-Schools"

Si intende incoraggiare gli istituti scolastici ad impegnarsi per la salvaguardia del territorio e la divulgazione di una coscienza ambientale tra gli studenti
GINOSA (TA) - Ginosa ha aderito al progetto ambientale "Eco - Schools", promosso dalla Foundation For Environmental Education (FEE), che, oltre a conferire le "Bandiere Blu", assegna anche le "Bandiere Verdi" promuovendo su base nazionale progetti riconosciuti dall'Unione Europea. "Eco - Schools", infatti, intende incoraggiare gli istituti scolastici ad impegnarsi per la salvaguardia del territorio e la divulgazione di una coscienza ambientale tra gli studenti, attraverso l'assegnazione finale di un alto riconoscimento, quale vuole essere, per l'appunto, "la bandiera verde".
Per questo prestigioso obiettivo, Ginosa potrà contare sull'adesione dell'istituto scolastico "Calò", con il coinvolgimento di due classi della scuola primaria e di una classe della scuola secondaria dell'obbligo. Alla presentazione ufficiale del progetto, avvenuta presso il Palazzo Municipale, ha partecipato il Sindaco, Luigi Montanaro, il dirigente scolastico del "Calò", Mariangela Esposito, e l'assessore comunale, Francesco Sozio. "I ragazzi sono un ottimo veicolo - ha commentato il primo cittadino, rilevando la valenza dell'iniziativa - per educare anche gli adulti al rispetto e alla salvaguardia dell'ambiente, in quanto esso non appartiene a nessuno in particolare ed è, indistintamente, compito di tutti contribuire a migliorarlo". Il progetto ambientale intende favorire l'adozione d'atteggiamenti e comportamenti ecosostenibili da parte degli studenti per continuare quel processo di educazione ambientale, già avviato nelle scuole lo scorso anno.
Nella fase operativa, il progetto prevede dodici incontri che proporranno diversi aspetti ambientali, ma anche quelli sull'importanza della riduzione, del recupero e dello smaltimento dei rifiuti, sui consumi energetici, sull'utilizzo delle fonti di energia alternative e sul consumo sostenibile dell'acqua.
L'obiettivo "Eco - Schools" è anche quello di offrire agli studenti coinvolti anche l'occasione per approdare ad una migliore conoscenza del territorio ginosino, attraverso escursioni guidate nel ricco patrimonio naturale delle "Gravine" e la partecipazione a giornate ecologiche. Con questo progetto, inoltre, Ginosa intende anche tenere alto l'ambito riconoscimento ricevuto da Legambiente. Anche grazie al suo territorio rivierasco sullo Jonio di Marina di Ginosa, il Comune lo scorso anno fu, infatti, ricompresa nella «Guida Blu 2004» del Touring Club d'Italia con la conquista «tre vele», quale premio della qualità del mare e del paesaggio.
Paolo Lerario

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione