Cerca

Lunedì 25 Settembre 2017 | 13:49

Parte la conferenza dei pugliesi nel mondo

Dal 13 febbraio «evento itinerante di grande spessore organizzativo e di forte connotazione simbolica per le numerose comunità di corregionali residenti all'estero»
BARI - Ai blocchi di partenza la «Prima conferenza della Puglia nel mondo», un appuntamento tra tutte le comunità dei pugliesi sparse ovunque, in programma dal 13 al 18 febbraio che verterà sul tema «Puglia&Puglie».
A ricordo dei rosoni delle nostre cattedrali, una rosa di Puglie sarà il logo di quest'incontro voluto dal presidente della Regione Puglia, Raffaele Fitto.
Vi parteciperanno 195 gli ospiti, in rappresentanza della comunità pugliesi che vivono in ben 13 Paesi esteri: Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Francia, Germania, Sud Africa, Svizzera, Uruguay, Usa e Venezuela. A loro si aggiungeranno i componenti del Consiglio generale dei pugliesi nel mondo e venti imprenditori di origine pugliese residenti in 10 diversi Paesi.
Si tratta in maggior parte dei presidenti (o loro delegati) di tutte le associazioni e federazioni pugliesi iscritte all'Albo regionale, nonché le delegazioni di giovani e di donne.
Un grande appuntamento in terra di Puglia, destinato a realizzare il più imponente incontro tra le comunità di corregionali, sparse sul pianeta, e le istituzioni della Puglia, sotto il segno della comune identità e delle medesime radici.
Ma obiettivo dell'appuntamento è anche quello di stringere proficue relazioni di scambio, culturali e economiche, mirate a dar vita a progetti di sviluppo e d'internazionalizzazione della Puglia.
L'evento, infatti, è teso a realizzare un confronto tra i rappresentanti delle comunità pugliesi nel mondo e la Puglia nelle sue componenti essenziali: strutture operative della Regione, enti locali, mondo della cultura-formazione, della produzione-scambi e anche della comunicazione.
Di fatto, la conferenza dei pugliesi sarà preceduta dalla 2ª Conferenza dei giovani pugliesi nel mondo (14 febbraio) e dalla 1ª Conferenza delle donne pugliesi nel mondo (15 febbraio).
In particolare, la «Prima conferenza della Puglia nel mondo» si articolerà in momenti di incontro e ricerca che interesseranno l'intero territorio regionale, ovvero vi sarà un incontro in ogni provincia della regione.
Stefania Lisena

Programma

13 febbraio alle ore 18: Apertura dei lavori a Lecce - Castello Carlo V.

14 febbraio alle ore 11: Apertura dei lavori della 2º Conferenza dei Giovani Pugliesi nel Mondo a San Giovanni Rotondo -Auditorium San Pio.

15 febbraio alle ore 10: Apertura dei lavori della 1º Conferenza delle Donne Pugliesi nel Mondo a Taranto - Municipio Sala Consigliare.

16 febbraio alle ore 10: Apertura dei lavori della 1º Conferenza della Puglia nel Mondo a Brindisi - Teatro Impero.

17 febbraio alle ore 10: 2º Giornata della 1º Conferenza della Puglia nel Mondo a Bari - Fiera del Levante Sala Tridente.

17 febbraio alle ore 14:30: work shop - Opportunità Business, Turismo e Beni Culturali - Fiera del Levante -Sala Tridente.

18 febbraio alle ore 10: 3º Giornata della 1º Conferenza della Puglia nel Mondo a Sannicandrio di Bari, Castello.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione