Cerca

Domenica 24 Settembre 2017 | 23:16

Alenia - Saranno investiti 560 milioni

Tra Puglia e Campania: 1.200 occupati nel 2007 (400 unità lavorative a Grottaglie e 250 addetti a Foggia, 300 a Pomigliano, 120 a Nola e 80 a Casoria) • Fitto: «Il più grosso investimento dopo quello della Fiat di Melfi» • Zappa: Un investimento voluto da noi e dal Paese
Alenia Finmeccanica Aeronautica BARI - Un investimento di 560 milioni di euro nei prossimi tre anni nel Mezzogiorno, tra Puglia e Campania; 1.200 occupati a regime totale, nel 2007 (400 unità lavorative a Grottaglie e 250 addetti a Foggia, 300 a Pomigliano, 120 a Nola e 80 a Casoria): sono alcuni numeri dell'accordo siglato stamani tra il presidente della Regione Puglia, Raffaele Fitto, e il direttore generale dell'Alenia Finmeccanica, Giorgio Zappa, per la realizzazione di un investimento industriale e delle conseguenti infrastrutture finalizzate a nuovi programmi di ricerca e sviluppo nel settore aeronautico.
In particolare, l'Alenia Aeronautica ha deciso di effettuare nel Mezzogiorno investimenti per la realizzazione di componenti dell'aereo 787dreamliner di Boeing. La decisione di Alenia di impiantare lo stabilimento a Grottaglie, l'unico del genere in Europa, per la realizzazione delle sezioni centrali e posteriori della fusoliera del Boeing 787 (a Foggia, dove già esiste un impianto Alenia, comincerà invece la produzione dello stabilizzatore), era stata ufficializzata da Alenia il 15 ottobre scorso, suscitando polemiche da parte dei dipendenti degli stabilimenti di Napoli. La causa campana era stata sostenuta dal presidente della Regione, Bassolino.
La scelta della Puglia è stata definita da Alenia «tecnica» in quanto erano necessarie, progetto realizzabile a Grottaglie, un'area coperta da 65mila metri quadrati, un'altra da 25mila metri quadrati libera (cioè di disimpegno) oltre all'aeroporto, con una pista da 3.200 metri. Tra i motivi logistico-strutturali, anche la presenza di un'area portuale e di una aeroportuale vicine. In Campania resterà l'intero processo progettuale.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione