Cerca

Venerdì 22 Settembre 2017 | 01:16

Dal Lotto aiuti anche per il Petruzzelli

Con 20 milioni e 528mila euro per il triennio 2004-2006 previsti anche interventi per il Polo museale di Taranto, il Margherita e il forte a mare di Brindisi
BARI - Ammontano a poco più di 20 milioni e 528mila euro gli stanziamenti per il triennio 2004-2006 per la tutela del patrimonio culturale della Puglia decisi dal ministero per i beni e le attività culturali in base alla quota di utili derivanti dalle estrazioni del Lotto. Lo rende noto lo stesso dicastero.
La quota più consistente, quattro milioni e 292mila euro, è riservata alla ristrutturazione e all'adeguamento strutturale del teatro Petruzzelli di Bari, mentre altri due milioni e 158mila euro sono destinati a ristrutturare e riallestire il Polo museale di Taranto. Tra gli stanziamenti maggiori ci sono anche quelli per il restauro del castello Svevo, ex convento Santa Chiara e per il teatro Margherita di Bari, ciascuno di due milioni e 606mila euro, per il restauro e l'adeguamento a pinacoteca del palazzo Silos-Calò di Bitonto (due milioni e 255mila euro) e per il restauro del forte a mare di Brindisi (due milioni e 393mila euro).
«Credo sia essenziale - afferma in una nota il ministro per i beni culturali, Giuliano Urbani - conservare il nostro patrimonio storico-artistico, uno degli elementi caratteristici della nostra identità nazionale. Dobbiamo puntare sull'arte e la cultura non solo per migliorare la qualità della vita, ma anche per affermare un modello veramente italiano di sviluppo fondato su cultura, turismo, artigianato e servizi».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione