Cerca

Domenica 24 Settembre 2017 | 10:48

Maratona Telethon

Ecco le iniziative in Provincia di Bari per raccogliere fondi a favore della distrofia muscolare. Un treno della solidarietà unirà la Basilicata alla Puglia terminando a Bari la sua corsa di solidarietà con una grande manifestazione
Telethon La UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) sezione provinciale di Bari, con i propri volontari, si è mobilitata in favore di Telethon con numerose iniziative di solidarietà.
Per il terzo anno consecutivo ha avuto la collaborazione delle Ferrovie Appulo Lucane srl, che hanno messo a disposizione per il 18 dicembre 2004 il treno storico con la carrozza reale ristrutturata per l' occasione. Questo, partendo da Villa Longo a Matera alle ore 15,30, farà sosta ad Altamura (16,00-17,05) congiungendosi al treno proveniente da Gravina ( 15,55) , per poi proseguire per Toritto (17,45-18,10), Grumo Appula (18,13-18,30), Binetto (18,33-18,38), Palo del Colle (18,41-18,58), Modugno (19,05-19,58) e giungere, infine, a Bari alle 20,15 collegando e coinvolgendo due regioni - Basilicata e Puglia- in questa gara di solidarietà. A bordo del treno ci saranno artisti, volontari della U.I.L.D.M. e della BNL, scout, personale e dirigenti della F.A.L., autorità locali, rappresentanze di scolaresche, gruppi folk, etc. In ogni stazione, ad accogliere il treno, sono stati organizzati spettacoli di benvenuto con il contributo delle autorità, delle scuole con canti, musica, balli finalizzati a raccogliere fondi per la ricerca sulle distrofie muscolari e le altre malattie genetiche.
Ma non finisce qui. La serata, aperta a tutti, proseguirà all' Hotel Excelsior di Bari dove, presentati da Francesco Giordano, si esibiranno il Coro della Cedis, le scuole di danza Rossana e Danzarte, il quartetto di sassofoni "La renaissance" del Maestro Jacopini, la cantante Teresa Caricola, il gruppo folk " Il canto popolare" di Gravina, con la partecipazione del sensibile e bravo Uccio De Santis e di Francesco Attolico, testimonial di Telethon.
Il 17, 18 e 19 dicembre p.v. in Via Sparano angolo Via Calefati sarà presente il gazebo UILDM- TELETHON, in collaborazione con l'Adoc, dove potranno anche essere effettuate le donazioni.
Fra le attività programmate dalla UILDM per Telethon si tengono conferenze di carattere scientifico con la presenza di ricercatori Telethon, in collaborazione con le scuole medie e superiori, per informare e comunicare i risultati della ricerca raggiunti ad oggi, tornei di burraco, spettacoli teatrali e manifestazioni di piazza in molti paesi della provincia di Bari, come Modugno, Terlizzi,Trani, Molfetta e fuori provincia come S. Michele Salentino, Galatina, etc.
Lo straordinario impegno dei volontari della UILDM rimane un fondamentale punto di riferimento territoriale per l' attività di sensibilizzazione degli italiani sull' importanza della ricerca attraverso Telethon, contribuendo a raccogliere nel 2003 circa 1.200.000 euro.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione