Cerca

Martedì 26 Settembre 2017 | 01:56

Foggia - Invalido civile vittima dell'usura

Un uomo di 72 anni, di Lucera, da 4 anni viveva con soli 25 euro al mese perché costretto a consegnare tutta la sua pensione a Angelo Salvatore Barbetta, 82 anni, arrestato
FOGGIA - Da quattro anni viveva con soli 25 euro al mese perché costretto a consegnare tutta la sua pensione ad una persona a cui aveva chiesto 300 mila lire in prestito. Protagonista dell'assurda vicenda un pensionato di 72 anni, invalido civile, di Lucera che, secondo le indagini dei carabinieri, era costretto a dare quasi tutta la sua pensione, 300 euro, a Angelo Salvatore Barbetta, 82 anni arrestato dai carabinieri della compagnia di Lucera con l'accusa di usura e tentata estorsione. La vicenda si è conclusa nell'ottobre scorso quando la vittima stanca dell'ennesima richiesta di Barbetta si è decisa a raccontare tutto al comandante della compagnia dei carabinieri del centro federiciano, il capitano Nicola Albanese, che dopo alcuni mesi di indagine ha arrestato l'usuraio e bloccato l'ennesima richiesta di denaro.
Tutto era iniziato quattro anni fa quando la vittima, invalido civile e vedovo, aveva chiesto un prestito a Barbetta di 300 mila lire. Subito dopo era stato costretto a consegnare 250 delle 300 mila lire di pensione che mensilmente prendeva.
Barbetta, più di una volta, lo avrebbe anche minacciato di morte e aggredito con calci e pugni. Una vicenda che l'anziano aveva nascosto anche ai suoi familiari che da un po' di tempo si erano preoccupati per lo stato di depressione in cui era caduto.
Ieri l'uomo si era recato nell'abitazione della sua vittima, chiedendogli non solo tutta la pensione ma anche la tredicesima, 975 euro. All'uscita però ha trovato i militari che lo hanno arrestato mettendo fine ad un calvario durato 4 anni. «Speriamo -ha detto il capitano Albanese- che in caserma giungano altre denunce di persone vittime dell'usura. Oggi abbiamo dimostrato che se c'è la collaborazione dei cittadini riusciamo a debellare un male endemico come quello dell'usura».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione