Cerca

Sabato 23 Settembre 2017 | 11:25

Lecce - Quasi ultimata la tangenziale ovest

L'avanzamento dei lavori è pari al 93% circa dell'importo netto. Gli ultimi scavi per l'apertura dell'ultimo diaframma della galleria in corrispondenza della SP per Arnesano sono stati eseguiti per oltre il 60%
ROMA - «Siamo alle battute finali dei lavori di realizzazione della Tangenziale Ovest di Lecce. L'avanzamento dei lavori è pari al 93% circa dell'importo netto». E' quanto ha dichiarato il presidente dell'Anas Vincenzo Pozzi, che oggi ha visitato i cantieri dell'opera, insieme al Capo Compartimento dell'Anas Puglia, Claudio De Lorenzo.
«Negli ultimi mesi abbiamo dato un ulteriore impulso ai lavori. Stiamo completando la galleria e i lavori di pavimentazione e di segnaletica. Contiamo di terminare tutte le opere principali entro dicembre, condizioni meteo permettendo», ha affermato il Presidente Pozzi. Nel corso della visita ai cantieri, è emerso infatti che gli ultimi scavi per l'apertura dell'ultimo diaframma della galleria in corrispondenza della SP per Arnesano sono stati eseguiti per oltre il 60% e si prevede il loro completamento entro fine mese. La canna di galleria lato sud è completa di rivestimenti e solette di chiusura, mentre nella canna lato nord bisogna eseguire circa 200 metri di rivestimento, oltre al completamento della copertura, lavorazioni queste che saranno ultimate entro fine anno. Sono inoltre in corso lavori di completamento della pavimentazione dello svincolo per la SP per Monteroni, che saranno ultimati entro fine mese.
Contestualmente si stanno completando i lavori complementari. Il tappeto di usura è praticamente ultimato, ad eccezione dei tratti dove sono in corso alcuni lavori principali. L'Anas ha già installato anche le barriere metalliche di sicurezza, ad eccezione di piccoli tratti e del viadotto n 2. La segnaletica verticale è stata eseguita per circa il 50% e si prevede l'ultimazione entro la metà del mese di dicembre. L'impianto di illuminazione e gli impianti tecnologici sono in corso di realizzazione e saranno completati entro fine anno. La Tangenziale Ovest di Lecce è lunga circa 9 km e, una volta completati i lavori, oltre a rappresentare il diretto collegamento con la Statale 16 per Maglie, costituirà con la Tangenziale Est un unico anello stradale al servizio della città. Il costo complessivo dei lavori principali è di circa 33 milioni di euro.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione