Cerca

Lunedì 25 Settembre 2017 | 08:16

Puglia e Basilicata travolte da una tromba d'aria

Interessata la zona fra Matera, Altamura (Bari) e Santeramo (Bari). Nel Barese la tromba d'aria ha colpito la zona Fornello nel Comune di Altamura, provocando danni materiali ad una chiesa, ad aziende agricole e a capannoni industriali. La Prefettura di Bari, dove è stato allestito stamani il centro coordinamento dei soccorsi in ambito provinciale
MATERA - Una tromba d'aria ha colpito intorno alle 4,30 la zona fra Matera, Altamura (Bari) e Santeramo (Bari). Non ci sono stati feriti, ma un capannone adibito a stalla è stato scoperchiato e numerose strade sono rimaste bloccate per breve tempo da alberi e pali caduti.
Le strade sono state subito liberate da vigili del fuoco, polizia, carabinieri e Anas. Viene segnalato anche un rudere crollato.
A Metaponto (Matera), colpita fra venerdì e sabato da una piccola alluvione, in nottata ha continuato a piovere, anche se la situazione va lentamente normalizzandosi.
Tre squadre dei vigili del fuoco di Matera hanno lavorato per tutta la notte per prosciugare locali a pianterreno e scantinati e il lavoro prosegue anche stamani.
In frazione Serra d'Alto vengono segnalate alcune case isolate. Non ci sono altre strade interrotte, anche se su qualcuna si circola con difficoltà a causa del fango.
Nel Barese la tromba d'aria ha colpito la zona Fornello nel Comune di Altamura, provocando danni materiali ad una chiesa, ad aziende agricole e a capannoni industriali della zona che è stata interessata nella notte da un violento acquazzone. La Prefettura di Bari, dove è stato allestito stamani il centro coordinamento dei soccorsi in ambito provinciale, segnala «situazioni di notevole disagio» soprattutto nei territori di Altamura, Santeramo in Colle e Gravina in Puglia.
Il centro coordinamento soccorsi consiglia «vivamente agli automobilisti di non mettersi in viaggio, se non in condizioni di gravi necessità, in quanto il maltempo interesserà la regione Puglia fino alla giornata di domani».
Problemi vengono segnalati anche nei sottovia di Modugno e di Bari-Palese dove sono in corso interventi dell'Anas per ripristinare la viabilità e dove la situazione è costantemente monitorata dai mezzi della polizia stradale.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione