Cerca

Venerdì 22 Settembre 2017 | 02:54

Barletta - Arresti in operazione antidroga

L'operazione dei CC ha coinvolto un centinaio di uomini coordinati dal Comando provinciale; sono stati utilizzati elicotteri e unità cinofile, una ventina i fermati
BARLETTA - Un nuovo clan dedito allo spaccio di stupefacenti in tutto il nord barese e il sud foggiano. Una vera e propria organizzazione ricostruita sulle ceneri del vecchio clan barlettano Cannito-Lattanzio, sgominato nell'operazione «Fieramosca». A capeggiare uno stuolo di giovanissimi spacciatori, alcuni anche incensurati e minori, c'era Salvatore Santeramo, 19 anni, figlio del boss Oronzo, a capo di un altro clan barlettano sgominato da tempo. I rifornimenti arrivavano grazie al collegamento con alcune organizzazioni malavitose di Cerignola. La droga veniva poi venduta dalla rete di piccoli spacciatori.

In diciannove sono stati svegliati all'alba dai carabinieri della Compagnia e del Comando Provinciale di Bari che hanno notificato gli ordini di custodia cautelare; tra loro una donna e due minorenni. Alle fasi della cattura hanno partecipato un centinaio di uomini e sono state utilizzate anche unità elicotteri e cinofile. L'operazione è stata denominata «Caino 2», a sottolineare la continuità con la precedente operazione antidroga messa a segno a gennaio.
L'accusa per tutti è traffico e spaccio di sostanze stupefacenti.
Gli arresti sono stati disposti dal gip del Tribunale di Trani, Luigi Scimè su richiesta del sostituto procuratore della Repubblica, Michele Nardi. Per gli incensurati è stato disposta la misura degli arresti domiciliari.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, l'organizzazione avrebbe gestito fiumi di droga, cocaina ed hashish, fornendo anche bar e locali pubblici. Una parte dei proventi dell'attività del nuovo clan veniva utilizzata per il pagamento delle spese legali o per fornire sostegno alle famiglie degli affiliati in carcere.
Paolo Pinnelli

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione