Cerca

Lunedì 25 Settembre 2017 | 22:46

Il gen.Tricarico cittadino onorario di Minervino

Il Consiglio comunale di Minervino ha conferito questa mattina la cittadinanza onoraria al Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica militare italiana, generale di squadra aerea Leonardo Tricarico
MINERVINO - Il Consiglio comunale di Minervino ha conferito questa mattina la cittadinanza onoraria al Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica militare italiana, generale di squadra aerea Leonardo Tricarico.
Il conferimento è avvenuto questa mattina nel corso di una cerimonia a Palazzo di città.
Il generale Leonardo Tricarico è infatti originario di Minervino: è nato a Tione di Trento il 9 settembre 1942 da mamma Rosa Mastropierro e Savino Tricarico, entrambi di Minervino e nella cittadina murgiana trascorse gli anni dell'infanzia. Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica, si è arruolato in Aeronautica miliare, frequentando dal '61 al '64 l'Accademia a Pozzuoli. Esperto pilota, ha all'attivo 3000 ore di volo, ha svolto l'incarico di istruttore di tattiche e tiro in Perù per l'Aviazione peruviana dall'82 all'84.
Tricarico si è distinto per un'esemplare carriera militare. Ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi: consigliere militare nel governo D'Alema, Amato e Berlusconi, è stato Ispettore delle Forze Aeree, Comandante dell'Accademia dell'Aeronautica militare di Pozzuoli, Comandante della V Ataf e del Cofa di Vicenza. E' stato anche vicecomandante della Forza Multinazionale durante il conflitto dei Balcani, contribuendo a far apprezzare a livello nazionale ed internazionale le qualità di serietà, onesta, attaccamento al lavoro e tenacia "proprie della nostra gente".
Dopo la cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria, il genarle ha reso gli onori ai caduti di guerra presso il Monumento al Milite ignoto. Presenti alla cerimonia oltre al sindaco della città, Michele Della Croce, Giunta e consiglio comunale, anche gli onorevoli Giannicola Sinisi e Marida D entamaro.
Paolo Pinnelli

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione