Cerca

Domenica 24 Settembre 2017 | 16:12

Avvistata una pantera e i CC si mobilitano

All'alba di oggi, automobilisti che percorrevano la A14, a pochi chilometri dal casello di Poggio Imperiale (Foggia), hanno segnalato di aver avvistato un grosso felino di colore nero
FOGGIA - Sono al lavoro da stamani all'alba con l'impiego di numerosi mezzi, compreso un elicottero, i carabinieri di Foggia, ma di quella pantera nera che quattro o cinque automobilisti avrebbero avvistato sull'autostrada A14 direzione nord, nei pressi del casello di Poggio Imperiale (Foggia), non vi è sinora alcuna traccia.
Le segnalazioni sono arrivate al 112 da parte di alcune persone convinte di aver visto un grosso felino di colore nero aggirarsi nella zona. Le immediate ricerche da parte dei militari hanno dato, però, esito negativo e qualche ora dopo vaste battute sono state organizzate in tutta la zona con l'impiego anche di un elicottero del VI elinucleo di Bari che continua a sorvolare il territorio compreso tra Lesina, Torremaggiore e Poggio Imperiale.
Negativi sono risultati anche i controlli fatti nel circo che da alcuni giorni si trova a Torremaggiore. I responsabili della struttura avrebbero assicurato ai carabinieri che nessuno tra i felini ospitati è fuggito e che, inoltre, lo stesso circo non ha mai avuto tra i suoi animali una pantera.
Gli avvistamenti di pantere (e anche di altri felini) sono, comunque, molto numerosi e sparsi un po' dovunque in Italia, forse perchè la pantera nera fa parte dell'immaginario collettivo o perchè l'Italia - all'insaputa di etologi ed altri esperti - è popolata da un gran numero di questi felini.
Nella stessa Capitanata non è la prima volta che viene segnalata la presenza di animali di quella specie. Lo scorso anno per alcuni giorni le campagne attorno a Cerignola furono controllate palmo a palmo perchè qualcuno aveva detto di aver avvistato un grosso felino. Anche in questa circostanza si era parlato di una pantera e anche in questo caso le ricerche non dettero frutti. Qualche anno fa in località Bosco Cavalli, a pochi chilometri da Lucera, fu segnalata la presenza di un orso bruno. Giorni di ricerche e anche questa volta negative.
Intanto, le battute in seguito a questo ennesimo avvistamento proseguiranno anche domani, con controlli nelle campagne e in prossimità dei centri abitati, sempre con l'ausilio dell'elicottero. Il Comando provinciale dei carabinieri di Foggia ha disposto che la zona da controllare sarà estesa anche ai comuni limitrofi. «Il nostro intento - hanno detto dal Comando Provinciale - è quello di garantire la massima sicurezza alle popolazioni interessate e anche per questo abbiamo utilizzato numerosi mezzi e uomini».

O la pantera nera fa parte dell'immaginario collettivo o l'Italia è popolata da un gran numero di questi felini. Gli avvistamenti di pantere (e non solo pantere), come quello segnalato nel foggiano, sono infatti molto numerosi e sparsi un po' dovunque. Eccone alcuni dei più recenti:
gennaio 2001 - alcune persone affermano di aver visto un «grosso felino nero» dalle caratteristiche simili a quelle di una pantera vicino al centro di Simeri Crichi (Catanzaro).
agosto 2001 - turisti dicono di aver visto una pantera nelle campagne di Costa Rei, nella costa sud-orientale della Sardegna.
agosto 2001 - un uomo segnala di aver visto una pantera nera sulla strada provinciale nei pressi di Casciana Terme (Pisa).
agosto 2001 - una famiglia olandese afferma di aver avvistato in più occasioni un grande animale, forse una leonessa.
settembre 2001 - un automobilista che percorre la provinciale Fara-Momo (Novara) vede un animale, che somiglia a un puma o a una grossa lince.
febbraio 2002 - un puma è segnalato da un passante nella zona boscosa di Devincina, nei pressi di Prosecco, sull' altopiano carsico a pochi chilometri da Trieste.
febbraio 2002 - un leone è avvistato nelle campagne di Terrasini, nel Palermitano.
marzo 2002 - una presunta pantera nera è avvistata nelle campagne di Spadarolo, centro alle porte di Rimini.
maggio 2002 - una pantera nera viene avvistata nei boschi di Ceriana, nell'entroterra di Imperia.
giugno 2002 - una pantera è segnalata nelle campagne cremonesi tra i Comuni di Casalbuttano, Castelverde e Paderno Ponchielli.
agosto 2002 - un grosso animale selvatico dal pelo nero e lucido, somigliante ad una pantera, è avvistato nelle campagne di Argignano, nel fabrianese (Ancona).
febbraio 2003 - Un agricoltore in pensione di Tarquinia (Viterbo) segnala di aver avvistato presso il fiume Mignone un grosso felino di colore nero e dalle sembianze di una pantera.
luglio 2004 - una pantera nera è notata da un uomo lungo il bordo di una rampa autostradale, a Casale di Prato
.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione