Cerca

Martedì 26 Settembre 2017 | 22:09

Avvistata una pantera e i CC si mobilitano

All'alba di oggi, automobilisti che percorrevano la A14, a pochi chilometri dal casello di Poggio Imperiale (Foggia), hanno segnalato di aver avvistato un grosso felino di colore nero
FOGGIA - Vaste battute sono in corso da parte dei carabinieri del Comando provinciale di Foggia nella zona del foggiano dove, all'alba di oggi, automobilisti che percorrevano la A14, a pochi chilometri dal casello di Poggio Imperiale (Foggia), hanno segnalato di aver avvistato un grosso felino di colore nero, probabilmente una pantera.
I militari, che da alcune ore stanno rastrellando la zona in cui è stato avvistato l'animale, si avvalgono anche di un elicottero del VI elinucleo di Bari che sta sorvolando la zona compresa tra Lesina, Torremaggiore e Poggio Imperiale. Al momento della presenza dell'animale non vi è alcuna traccia.
Negativi anche i controlli compiuti presso il circo che da alcuni giorni si trova a Torremaggiore. Secondo quanto avrebbero dichiarato ai militari i responsabili della struttura, dal circo non è fuggito alcun animale e tra i felini ospitati non ci sono mai state pantere.

O la pantera nera fa parte dell'immaginario collettivo o l'Italia è popolata da un gran numero di questi felini. Gli avvistamenti di pantere (e non solo pantere), come quello segnalato nel foggiano, sono infatti molto numerosi e sparsi un po' dovunque. Eccone alcuni dei più recenti:
gennaio 2001 - alcune persone affermano di aver visto un «grosso felino nero» dalle caratteristiche simili a quelle di una pantera vicino al centro di Simeri Crichi (Catanzaro).
agosto 2001 - turisti dicono di aver visto una pantera nelle campagne di Costa Rei, nella costa sud-orientale della Sardegna.
agosto 2001 - un uomo segnala di aver visto una pantera nera sulla strada provinciale nei pressi di Casciana Terme (Pisa).
agosto 2001 - una famiglia olandese afferma di aver avvistato in più occasioni un grande animale, forse una leonessa.
settembre 2001 - un automobilista che percorre la provinciale Fara-Momo (Novara) vede un animale, che somiglia a un puma o a una grossa lince.
febbraio 2002 - un puma è segnalato da un passante nella zona boscosa di Devincina, nei pressi di Prosecco, sull' altopiano carsico a pochi chilometri da Trieste.
febbraio 2002 - un leone è avvistato nelle campagne di Terrasini, nel Palermitano.
marzo 2002 - una presunta pantera nera è avvistata nelle campagne di Spadarolo, centro alle porte di Rimini.
maggio 2002 - una pantera nera viene avvistata nei boschi di Ceriana, nell'entroterra di Imperia.
giugno 2002 - una pantera è segnalata nelle campagne cremonesi tra i Comuni di Casalbuttano, Castelverde e Paderno Ponchielli.
agosto 2002 - un grosso animale selvatico dal pelo nero e lucido, somigliante ad una pantera, è avvistato nelle campagne di Argignano, nel fabrianese (Ancona).
febbraio 2003 - Un agricoltore in pensione di Tarquinia (Viterbo) segnala di aver avvistato presso il fiume Mignone un grosso felino di colore nero e dalle sembianze di una pantera.
luglio 2004 - una pantera nera è notata da un uomo lungo il bordo di una rampa autostradale, a Casale di Prato
.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione