Cerca

Giovedì 21 Settembre 2017 | 23:03

Uffici stampa: un corso per diventare pubblicisti

Lo organizza a Bari l'Ordine dei giornalisti di Puglia ed è l'ultimo utile per mettersi in regola con le nuove norme della legge 150/2000. Interessa soprattutto chi lavora nella pubblica amministrazione. Sono trenta i posti disponibili
BARI - Il 31 dicembre prossimo scade la proroga concessa dal Governo ai dipendenti della pubblica amministrazione impiegati negli Urp (Uffici per le relazioni con il pubblico) e negli Uffici stampa per mettersi in regola con quanto previsto dalla legge 150/2000. Come è noto, questa norma ha disciplinato l'intero settore della comunicazione pubblica e fa obbligo alla pubblica amministrazione di utilizzare negli uffici stampa solo personale giornalistico. Al personale già in servizio alla data di entrata in vigore della legge, il Regolamento attuativo (DpR n. 422/01) aveva concesso un periodo di due anni, entro il quale avrebbe potuto sanare la propria posizione frequentando un apposito corso gestito da uno dei soggetti individuati dallo stesso Regolamento.
Il Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti si è adeguato alla norma e ha riconosciuto il diritto all'iscrizione nell'Elenco pubblicisti a coloro che avessero sanato la loro posizione, in quanto impiegati nell'Ufficio stampa della pubblica amministrazione. Nella stessa delibera di indirizzo il Consiglio ha esteso il beneficio della sanatoria anche al personale impiegato negli uffici stampa privati, purché frequentino uno dei corsi riconosciuti dall'Ordine.
Dal canto suo l'Ordine dei giornalisti della Puglia ha organizzato due corsi secondo le modalità previste dal DpR 422. Il primo corso si è svolto all'inizio del 2003 e il secondo alla fine dello stesso anno. La proroga concessa dal Governo e le numerose richieste dei dipendenti della Pubblica amministrazione hanno spinto l'Ordine a promuovere un nuovo corso di formazione.
Come nelle passate edizioni, il corso si svolgerà dalle 15 alle 19 del venerdì e dalle 9 alle 13 del sabato a partire da venerdì 8 ottobre. La sede è presso gli uffici dell'Ordine in Corso De Gasperi 320. Essendo il corso a numero chiuso (30 posti), in caso di sovrannumero sarà rispettato l'ordine di presentazione delle domande d'iscrizione. Le domande devono essere presentate presso gli Uffici dell'Ordine (anche a mezzo fax o per e-mail) entro venerdì 1° ottobre. Ulteriori notizie e la scheda di iscrizione sono sul sito dell'Ordine www.og.puglia.it .
Questa edizione del corso, a meno di una nuova improbabile proroga, rappresenta l'ultima occasione per potersi mettere in regola con la legge 150/2000 e di vedersi riconoscere l'attività svolta nell'ufficio stampa ai fini dell'iscrizione nell'Elenco pubblicisti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione