Cerca

Lunedì 25 Settembre 2017 | 09:53

Iniziativa a Trani contro le stragi del sabato

Una "prova del palloncino" preventiva ed in piena regola, gratuita, sarà a disposizione nelle discoteche così che i ragazzi potranno verificare il loro tasso alcoolico
TRANI - «Salva la tua vita e quella dei tuoi amici con un soffio»: il biglietto con lo slogan "accompagna" il kit monouso per effettuare il test alcoolico che da oggi è a disposizione dei clienti dei locali pubblici di Trani.
L'iniziativa di prevenzione è realizzata dall'assessorato alla polizia municipale che ha fatto distribuire migliaia di kit che saranno disponibili in gran parte dei locali pubblici tranesi.
Una "prova del palloncino" preventiva ed in piena regola, gratuita, che sarà a disposizione di tutti coloro che, dopo aver bevuto, vorranno verificare il proprio tasso alcoolico prima di rimettersi al volante. È un modo per rendersi conto se si è realmente nelle condizioni di poter guidare la propria auto, evitando così anche di incorrere in eventuali sanzioni al volante. «E' un'iniziativa importante - sottolinea il comandante dei vigili, Mauro De Pinto - di cui Trani è Comune capofila. Se ne era parlato tanto in ambito nazionale in questi mesi, noi siamo stati i più celeri a dare concretezza ad un'operazione utile, di sensibilizzazione e di forte prevenzione».
Non si tratta di un esperimento, ma di un vero e proprio progetto che va ben oltre il periodo estivo. «Abbiamo fatto realizzare circa 2500 kit - spiega De Pinto - ma nei prossimi giorni provvederemo a recapitarne altri. L'iniziativa potrebbe essere sposata anche da molti esercenti, intenzionati a investire concretamente in questa campagna di prevenzione».
Paolo Pinnelli

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione