Cerca

Lunedì 25 Settembre 2017 | 11:54

Via satellite la festa della Madonna Monopoli

E' una festa per la quale migliaia di monopolitani ogni anno ritornano nella loro città natale: la sagra al mare, il 15 agosto, è la rievocazione estiva di quel che accadde la notte del 16 dicembre 1117
Via satellite la festa della Madonna Monopoli
MONOPOLI (BARI) - Sarà quest'anno in diretta via satellite la festa della Madonna della Madia a Monopoli, un appuntamento che si rinnova da nove secoli e che ha nell'anno due appuntamenti: il 15 agosto e il 16 dicembre.
E' una festa per la quale migliaia di monopolitani ogni anno ritornano nella loro città natale: la sagra al mare, il 15 agosto, è la rievocazione estiva di quel che accadde la notte del 16 dicembre 1117. Quest'anno grazie all'emittente televisiva Canale 7 di Monopoli, che trasmette nelle province di Bari e Brindisi, l'evento sarà trasmesso in diretta con l'ausilio di una regia mobile: per i residenti in tutta Italia e all'estero la trasmissione, che avrà inizio alle 20.45 di sabato 14 agosto 2004, sarà ripetuta in diretta satellitare su Puglia Channel (canale 844 di Sky).
All'inizio del XII secolo, il vescovo Romualdo di Monopoli, non riuscendo a terminare la nuova cattedrale, invocò l'aiuto della Vergine. La notte del 16 dicembre 1117 approdò, giunta da ignota località e senza guida di uomini, una zattera di travi incrociate, chiamata madia, con sopra una tavola bizantina della Madonna con il figlio. Le travi servirono appunto alla copertura del tetto del tempio romanico. Questo fu poi demolito e nel 1742-70 si edificò l'attuale santuario, eretto a Basilica nel 1921. Ogni anno il 16 dicembre ha luogo sul mare di Monopoli una cerimonia commemorativa, che rievoca l'antico arrivo dell'icona. La festa patronale della madonna della madia si svolge invece il 15 agosto.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione