Cerca

Martedì 26 Settembre 2017 | 07:46

Un numero verde per le truffe sotto il sole

Servizio dell'Adoc, attivo dal 2 al 28 agosto, per ogni tipo di assistenza. Per chi acquista pacchetti- vacanze o per intraprendere azioni in caso di disservizi
BARI - «In vacanza con te» è il servizio che l'Associazione per la Difesa e l'Orientamento dei consumatori (Adoc) metterà a disposizione dei vacanzieri dal 2 al 28 agosto dalle ore 11 alle 18. In quei giorni, infatti, sarà attivo il numero 333.786.05.05 per ogni tipo di assistenza. Le chiamate potranno essere effettuate da tutta l'Italia. Il numero telefonico, per esempio, è utile per chi stipula un contratto, acquista pacchetti- vacanze o per intraprendere azioni in caso di disservizi.
Il servizio complementare è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa da Giuseppe Salamon, Presidente regionale dell'Adoc. «La nostra intenzione - ha spiegato - è rimanere accanto ai vacanzieri-consumatori anche nel mese quando tutti vanno in vacanza». Il servizio sarà reso possibile grazie alle volontarie del servizio civile ed a disposizione dei consumatori in giro per l'Italia per fornire loro informazioni e consigli utili.
Un'operatrice risponderà alle chiamate fornendo le prime informazioni indispensabili e subito dopo segnalerà l'episodio al referente della sede dell'associazione più vicina. Il responsabile, quindi, creerà un collegamento di pronto intervento contattando lo sfortunato consumatore e fornendo l'assistenza nei modi e tempi necessari, risolvendo l'inconveniente in quel momento stesso o con l'avvio di una delle procedure che possano permettergli di valersi in fase successiva. Sarà possibile, a tal proposito, inviare reclami anche per sms. Non saranno prese in considerazione chiamate provenienti da numerazioni private o riservate.
In ogni caso è preferibile che il consumatore legga tutti i dettagli o chiarisca con precisione le condizioni dell'accordo, mai verbale, o che di norma sono riportate negli opuscoli. In sostanza prima di andare in vacanza è opportuno farsi indicare, in modo chiaro e preciso, tutti i servizi previsti e le loro caratteristiche (il mezzo ed il tipo di trasporto, la classificazione degli hotels e la loro descrizione, i pasti forniti, gli itinerari, i prezzi). Occorre porre attenzione anche all'inaspettato aumento dei costi delle strutture alberghiere perché molte volte il desiderio di partire è talmente alto che si finisce con l'accettare condizioni che poi risultano limitative o capestro. La seconda iniziativa illustrata in conferenza stampa è stata la creazione del Comitato dei Piccoli Investitori ed Azionisti (Copia), uno strumento costituito per alimentare e coltivare l'interesse degli investitori verso una pratica del sistema economico nazionale. Il comitato è stato creato il 16 luglio scorso.
«Il comitato - ha spiegato Salamon - si occuperà della rappresentanza dei piccoli investitori in tutte le sedi, al fine di garantire una completa tutela degli interessi degli azionisti ed obbligazionisti». Il neonato organismo, che si avvale di legali qualificati per la tutela degli interessi di gruppi di risparmiatori, pronti ad intraprendere azioni giudiziali, è la risposta dell'associazione al complesso e difficile problema del risparmio virtuale.
Pierluigi De Santis

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione