Cerca

Giovedì 21 Settembre 2017 | 03:41

Ciampi promulga istituzione nuove province

Il presidente della Repubblica ha promulgato le leggi che istituiscono le nuove province di Barletta (sesta provincia di Puglia), Fermo e Monza
ROMA - In ambienti parlamentari si è appreso che oggi il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha promulgato le leggi che istituiscono le nuove province di Barletta, Fermo e Monza.
La legge istitutiva della nuova provincia di Monza Brianza è stata approvata definitivamente il 12 maggio scorso. Prevede che nei prossimi 6 mesi la provincia di Milano faccia una ricognizione delle strutture e del personale da destinare alla nuova provincia. Le prime elezioni del nuovo consiglio provinciale avranno luogo con il primo turno utile delle consultazioni elettorali. Nel frattempo la gestione della provincia sarà affidata ad un commissario nominato dal ministro dell'Interno.
I due disegni di legge che istituiscono la provincia di Fermo e la provincia di Barletta-Andria-Trani sono stati approvati invece il 20 maggio scorso. Fermo diventerà una nuova provincia della regione Marche. Il suo territorio verrà sottratto a quello di Ascoli Piceno. Quest'ultima Amministrazione Provinciale entro sei mesi dall'entrata in vigore del provvedimento attuerà le misure necessarie per la nascita di Fermo.
Analoga procedura è prevista per Barletta, nuova provincia della Puglia che comprenderà anche i comuni di Andria e Trani. La nuova provincia avrà una popolazione di circa 450 mila abitanti e un'estensione di 700 chilometri quadrati. Sia per Barletta che per Fermo l'apertura delle urne per gli organi elettivi è prevista tra circa un anno.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione