Venerdì 20 Luglio 2018 | 07:06

l’azienda fa spallucce

I tanti pendolari della Sata
«Il viaggio lo paghi Fca»

I sindacati concordi con la proposta dell'assessore regionale Benedetto

I tanti pendolari della Sata «Il viaggio lo paghi Fca»

di Francesco Russo

L’assessore regionale alle Infrastrutture, Nicola Benedetto ha invocato un contributo aggiuntivo in busta paga per gli operai costretti a viaggiare ogni giorno per raggiungere le fabbriche dell’area industriale di San Nicola di Melfi. Lo ha fatto, appellandosi al contratto nazionale dei lavoratori metalmeccanici. L’azienda, in realtà, ha risposto picche, ricordando che «Fca è uscita da Confindustria» e che quindi non applica quel contratto.

I sindacati, ma soprattutto i lavoratori, si dicono favorevoli alla proposta di Benedetto. «Dico che l’assessore ha ragione», commenta il segretario regionale della Fiom-Cgil, Roberto D’Andrea. «È un’ottima idea - concorda il segretario regionale della Uilm, Marco Lomio - ma ritengo che la Regione debba aprire un tavolo di confronto complessivo con Fca, per discutere di varie tematiche, come ad esempio la questione dei turni».

Ma quanto grava sulle tasche degli operai lucani il costo per il trasporto pubblico? La spesa, in realtà, cambia a seconda dei chilometri di percorrenza. Un operaio di Forenza, ad esempio, ci ha spiegato che per percorrere i 54 chilometri per arrivare fino all’area di San Nicola di Melfi sostiene «un costo di 47,50 euro per l’abbonamento mensile e di 12,50 per quello settimanale».

Per un lavoratore di Potenza, la spesa è di «50 euro per il mensile e di circa 13 euro per il settimanale». I costi lievitano - come i tempi di percorrenza - per gli operai costretti a partire dal Materano: per un mese di abbonamento con partenza da Salandra Scalo, ad esempio, ci vogliono 65 euro per l’abbonamento mensile e 17 circa per quello valevole solo sette giorni. La spesa, insomma, diventa notevole, soprattutto se si moltiplica quella mensile per tutto l’anno (ad eccezione del mese di agosto): la cifra va dai 550 euro circa per un operaio potentino ai 715 euro annui per un collega della zona di Matera.

«Non è più ammissibile vivere - dice ancora Roberto D’Andrea, della Fiom - in un Paese in cui le spese sono del pubblico ed i profitti del privato. Sarebbe giusto che un’azienda come la Fca, ma anche quelle dell’indotto, la finiscano di scaricare il costo del trasporto unicamente sul pubblico, anche perché c’è un problema di qualità dei servizi. Gli operai, proprio perché il pubblico non ce la fa a sostenere interamente i costi del trasporto, spesso viaggiano su autobus fatiscenti. Sia per la sicurezza di chi lavora nei trasporti sia per quella dei passeggeri - mette in chiaro - sarebbe il caso che il tema del trasporto fosse anche un problema comune. Quando si fece la scelta di costruire le fabbriche nell’area di San Nicola di Melfi - racconta D’Andrea - si sapeva che vi sarebbero dovuti arrivare lavoratori provenienti non solo dalle vicine Melfi e Lavello, ma anche da altre aree della Basilicata o da fuori regione. Per tutta questa mobilità - continua - ci vorrebbe una compartecipazione fra pubblico e privato. C’è poi il problema dell’indotto: quando la Fca è ferma si interrompe anche il servizio di trasporto. Ci sono alcune aziende, però, che lavorano pure su altre commesse. Ed in quei casi gli operai sono costretti ad andare al lavoro con la propria macchina, sostenendo così costi anche maggiori».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

ALTRI ARTICOLI DALLA SEZIONE

Melfi, sequestrati impianti inceneritore: «E' pericoloso»

Melfi, sequestrati impianti inceneritore: «E' pericoloso»

 
Portavoce, l’indagine interna del Consiglio inguaia Fulgione

Portavoce, l’indagine interna
del Consiglio inguaia Fulgione

 
Sanitopoli lucana, respinta mozione di sfiducia per Pittella

Sanitopoli lucana, respinta mozione di sfiducia per Pittella

 
«Totalgate», assolti in 4 per i lavori a Tempa Rossa

«Totalgate», assolti in 4
per i lavori a Tempa Rossa

 
Potenza, inchiesta Tempa Rossaassolti 4 dipendenti Total

Potenza, inchiesta Tempa Rossa
assolti 4 dipendenti Total

 
Inchiesta sanità, ex presidentePittella (Pd) resta ai domiciliari

Inchiesta sanità, ex presidente
Pittella (Pd) resta ai domiciliari

 
Lascia la toga per indossare il camice del gelataio

Lascia la toga per indossare
il camice del gelataio

 
Melfi, Ronaldo più forte della protestaFca: un flop; Ubs di sciopero riuscito

Melfi, Ronaldo più forte della protesta. Fca: un flop; Ubs: sciopero riuscito

 

GDM.TV

Maxi sequestro a Lecce

Lecce, maxi sequestro di anabolizzanti: 500mila pasticche in un garage VIDEO

 
Commento fallimento Baricalcio di Fabrizio Nitti

Nitti (Gazzetta): «Troppo tardi. Evidenti colpe di chi ha gestito»

 
La sciarpata, l'inno, l'emozioneSulle note si «insegue un sogno»

La sciarpata, l'inno, l'emozione. Sulle note si «insegue un sogno»

 
Brindisi, più di 260 chili di droga nascosti in un gommone: arrestato 26enne

Brindisi, più di 260 chili di droga nascosti in un gommone: arrestato 26enne (Vd)

 
I pugliesi lo fanno meglio: ecco Roberta e il suo 'U Taràll

Roberta, 2 lauree e un sogno da giornalista: torna a Bari da Londra per fare i taralli

 
Bari, francesi cantano Marsigliese per festeggiare Coppa del Mondo

Bari, francesi cantano Marsigliese per festeggiare Coppa del Mondo Vd

 
Pio e Amedeo, l'incursione nello stadio dei Leeds: Presidente, giochiamo col Foggia?

Pio e Amedeo, l'incursione nello stadio dei Leeds: Presidente, giochiamo col Foggia?

 
Di Maio a Matera: «Via Pittella, non si gioca con la sanità»

Di Maio a Matera: «Via Pittella, non si gioca con la sanità»

 

PHOTONEWS