Convenzione con la Bocconi
Basilicata, nuovo modello
per valutare gli ospedali
20 Dicembre 2016

La Regione Basilicata ha firmato una convenzione con l’Università Bocconi di Milano per la realizzazione di un modello unico di valutazione del personale e delle professionalità delle aziende sanitarie lucane: l’accordo è stato illustrato stamani a Potenza, nel corso di una conferenza stampa.
Il nuovo modello valutativo andrà a sostituire quelli già esistenti, ma diversi tra loro, e utilizzati dalle strutture sanitarie della Basilicata, mantenendo gli aspetti maggiormente efficaci e innovando le procedure sulla base di un iter sperimentato, in Piemonte dalla Bocconi, dalla ricercatrice lucana Angela Leone. «Abbiamo analizzato le dinamiche interne - ha detto la ricercatrice - capendo che ci sono ampi margini di miglioramento per l’utilizzo delle professionalità presenti negli ospedali, perché non bastano investimenti in macchinari e infrastrutture se ognuno non è messo in grado di esprimere al meglio il suo valore».
Il modello è stato proposto alla Regione dal consigliere regionale Michele Napoli (Fi): «Quando si hanno a cuore le sorti di una comunità - ha detto Napoli - non ci sono steccati politici, e oggi la Basilicata si trova a discutere una riforma della sanità che sicuramente può avvalersi di uno strumento valido di verifica». Il Presidente della Regione, Marcello Pittella, dopo gli interventi dei direttori delle strutture sanitarie, ha ricordato che «la Basilicata nel tempo ha recuperato metodi valutativi non sempre approfonditi e coerenti con le necessità e gli ambiti locali di riferimento: noi cerchiamo invece di correggere questo percorso, con una dose notevole di coraggio, per mettere in campo una sanità che risponda alla richiesta di efficienza e di qualità. E' difficile, perché in passato non si è voluto 'disturbare il manovratorè, ma proviamo a farlo andando oltre i calcoli ragionieristici e senza riduzione drastica dei numeri»
Tempa rossa, firmato accordo
tra Comune di Taranto e imprese
«I pugliesi stanno abbandonando
buon cibo e corretti stili di vita»
Bari, cade con la moto
sul lungomare: muore 54enne
Foto: l'incidente in diretta
Call center, azienda avvisa
con Sms: «non sarete pagati»
Frizzi, San G. Rotondo: «Comune non ha commissionato statua»