Cerca

Basilicata, 4,5 mln di euro per le comunità rurali

Basilicata, 4,5 mln di euro per le comunità rurali
POTENZA – La giunta regionale della Basilicata ha approvato un bando del Programma di sviluppo rurale, stanziando 4,5 milioni di euro destinati ai Comuni lucani "per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni rurali e contenere lo spopolamento delle aree interne".
Lo ha reso noto, attraverso l’ufficio stampa della giunta regionale, l’assessore all’agricoltura, Luca Braia, evidenziando che "il provvedimento prevede una somma di 40 mila euro per ogni Comune, mentre per Potenza e Matera non sono previsti interventi nei centri storici. Saranno ammessi investimenti non inferiori a 20 mila euro e non superiori ai 40 mila euro per ogni Comune".

"Le comunità rurali lucane - ha aggiunto Braia - manifestano la necessità di vedere migliorate le proprie condizioni di vita, soprattutto in relazione al rafforzamento e all’introduzione di servizi ormai ritenuti essenziali per assicurare sia i bisogni primari che le attività economiche e sociali".
Il bando prevede investimenti per centri di aggregazione multifunzionali, quali aree per pratica sportiva e tempo libero, ville e parchi pubblici, asili nido, ludoteche, biblioteche, centri sociali, musei strettamente legati alle tradizioni rurali.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400