Cerca

Martedì 24 Ottobre 2017 | 13:36

Omaggio a Michele da Potenza padre della musica tradizionale

Omaggio a Michele da Potenza padre della musica tradizionale
POTENZA – Si intitola "Cundana Mia" il nuovo cd de "I Mitici" – duo folk formato da Fausto Cirigliano e Alessandro Silvano – che omaggiano Michele da Potenza, dagli anni Sessanta "padre" della musica tradizionale potentina, e insieme ai "Basili Canti" innovano suoni e ritmi, anche con contaminazioni jazz e blues. Il cd è stato presentato stamani in una conferenza stampa moderata dalla giornalista Sonia Blasi e a cui ha partecipato Annalisa Percoco, assessore alla Cultura del Comune di Potenza, che ha patrocinato il lavoro.

"Questo – hanno spiegato Cirigliano e Silvano – non è solo un cd: è soprattutto un percorso culturale a 360 gradi, alla riscoperta delle nostre tradizioni musicali. Negli anni Sessanta Michele da Potenza era troppo 'moderno', la sua musica non era compresa. E, invece, oggi, anche grazie ad importanti eventi folk, come quelli organizzati in occasione dei festeggiamenti per San Gerardo, Santo Patrono di Potenza, è conosciuta e amata pure dalle nuove generazioni".

La collaborazione con il gruppo de "I Basili Canti" ha portato a un cd tutto da ascoltare, con gli storici pezzi di Michele da Potenza presentati in una chiave completamente innovativa e sorprendente. "Il patrocinio del Comune di Potenza per questo lavoro – ha sottolineato l’assessore Percoco – si inserisce nel percorso, intrapreso dalla nostra amministrazione, di recupero della tradizione, della memoria e dell’identità. E proprio, come hanno fatto 'I Mitici', riteniamo necessario che la tradizione si contamini con l’innovazione: siamo convinti che così facendo, anche i più giovani potranno conoscere un patrimonio culturale che va condiviso e valorizzato".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione