Cerca

Regione avvia censimento alberi monumentali

POTENZA - La Giunta regionale ha approvato uno schema di convenzione tra il Corpo forestale dello Stato e la Regione per il censimento in Basilicata degli alberi monumentali, cioè gruppi o singoli alberi che hanno rilevanza naturalistica, storica, monumentale culturale.
Regione avvia censimento alberi monumentali
POTENZA - La Giunta regionale ha approvato uno schema di convenzione tra il Corpo forestale dello Stato e la Regione per il censimento in Basilicata degli alberi monumentali, cioè gruppi o singoli alberi che hanno rilevanza naturalistica, storica, monumentale culturale. Lo ha reso noto l'ufficio stampa della stessa Giunta.

La definizione di albero monumentale "è contenuta – è scritto nel comunicato – nella legge nazionale n. 10 del 2013, che, tra le novità, prevede il coinvolgimento del Corpo Forestale dello Stato nazionale, dei Comuni, delle Scuole e delle Associazioni per individuare gli alberi e le specie arboree di particolare pregio".

L'assessore lucano all’ambiente, Aldo Berlinguer, ha evidenziato che "la Basilicata ha un patrimonio naturalistico immenso che spesso sfugge alla nostra attenzione. Esso va tutelato e valorizzato affinchè diventi volano di sviluppo per la nostra Regione. Gli alberi secolari possono rafforzare la rete ecologica di Basilicata – ha concluso Berlinguer - divenendo forte attrazione per i visitatori che giungono nella nostra regione".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400