Cerca

Maltempo nel Potentino molte aree senza luce 7mila le famiglie al buio

POTENZA – A causa del maltempo – ieri ci sono state abbondanti nevicate con forti raffiche di vento, oggi la situazione è in miglioramento – "molte zone del Potentino, tra cui aree del capoluogo lucano, sono prive di energia elettrica da oltre 24 ore". Le interruzioni del servizio hanno riguardato ieri 90 linee di media tensione, a servizio di circa 20mila utenze (in alcuni casi al "buio" sono restati interi comuni e molte frazioni della provincia di Potenza)
Maltempo nel Potentino molte aree senza luce 7mila le famiglie al buio
POTENZA – A causa del maltempo – ieri ci sono state abbondanti nevicate con forti raffiche di vento, oggi la situazione è in miglioramento – "molte zone del Potentino, tra cui aree del capoluogo lucano, sono prive di energia elettrica da oltre 24 ore". Lo denuncia il consigliere regionale della Basilicata Vito Santarsiero (Pd), evidenziando che ci sono "migliaia di cittadini abbandonati al buio e al freddo, anziani ed ammalati in difficoltà, scuole chiuse in località Lolla di Pietragalla e Sant'Angelo di Avigliano, attività economiche varie sospese, e tutti i disagi connessi ad una improvvisa e prolungata mancanza di energia. Il tutto – aggiunge l’ex sindaco di Potenza accompagnato dalla totale mancanza di comunicazioni, anche verso le istituzioni, ad eccezione di una voce telefonica pre-registrata che ieri annunciava un ripristino entro le ore 23 e stamane lo annuncia entro le ore 16. Una situazione che non può essere attribuita ad una nevicata del tutto ordinaria e che segue altre interruzioni di erogazione avvenute nelle ultime settimane. Siamo al di sotto di ogni immaginabile standard minimo che – conclude – deve accompagnare questo fondamentale servizio pubblico".

7MILA UTENZE SENZA ELETTRICITA' - Sono circa settemila le utenze senza energia elettrica nel Potentino a causa del maltempo che da ieri ha colpito la Basilicata: l’Enel "prevede che vengano ripristinate a breve" e nelle scorse ore, anche grazie a operatori provenienti da altre regioni, ha ripristinato molte delle ventimila utenze interessate dalle interruzioni del servizio.
Lo si è appreso oggi, a Potenza, nel corso di una riunione del Centro Coordinamento soccorsi che si è svolta in Prefettura.
Le interruzioni del servizio hanno riguardato ieri 90 linee di media tensione, a servizio di circa 20mila utenze (in alcuni casi al "buio" sono restati interi comuni e molte frazioni della provincia di Potenza).
Per quanto riguarda la viabilità, invece, sono state risolte quasi tutte le problematiche che hanno riguardato le strade dell’area a causa delle bufere di neve, ma resterà chiusa anche oggi la strada statale 7 "Appia" tra Castelgrande e Pescopagano.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400