Cerca

Maltempo, allerta per la Basilicata Fiumi oltre limite Un weekend di pioggia Segui il nostro meteo

POTENZA – Un "avviso di criticità idrogeologica per il territorio della Basilicata" è stato emesso dall’Ufficio Protezione Civile regionale: in particolare per il versante tirrenico e per quello appenninico è prevista "la massima allerta (livello Rosso)", anche se "i fenomeni interesseranno significativamente l’intero territorio regionale"
Maltempo, allerta per la Basilicata Fiumi oltre limite  Un weekend di pioggia Segui il nostro meteo
POTENZA – Un "avviso di criticità idrogeologica per il territorio della Basilicata" è stato emesso dall’Ufficio Protezione Civile regionale: in particolare per il versante tirrenico e per quello appenninico è prevista "la massima allerta (livello Rosso)", anche se "i fenomeni interesseranno significativamente l’intero territorio regionale".

L'Ufficio Protezione Civile – è scritto in una nota – ha disposto l’apertura della Sala Operativa Regionale fino al termine dell’allerta per 24 ore al giorno. A causa delle forti piogge i fiumi risultano in piena e i livelli idrometrici salgono rapidamente: in alcune zone della regione sono state registrate precipitazioni superiori ai 250 millimetri nelle 24 ore (il maggior dato degli ultimi 20 anni). "Al momento si segnalano superamenti dei livelli di soglia di allerta sul Noce, sull'Ofanto, sul Basento e sul Sele". Sul sito della Protezione civile nazionale, infine, "sono riportate le principali norme comportamentali per evitare i rischi derivanti dalle condizioni meteorologiche avverse".

SUPERATI LIVELLI DI ALLERTA PER I FIUMI - In Basilicata, a causa delle piogge intense che sono cadute per tutta la giornata, "si registra il superamento dei livelli di guardia per i fiumi Basento, Agri, Sinni, Ofanto e Noce con esondazioni localizzate nelle aree maggiormente colpite dalle precipitazioni". Per domani, inoltre, il Comune di Lauria (Potenza) ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, mentre sono stati numerosi, soprattutto nell’area sud della regione, gli interventi dei Vigili del Fuoco per allagamenti di case, negozi, garage e locali al pianterreno.

L'Ufficio regionale di Protezione civile ha evidenziato che "le precipitazioni più intense sono state registrate dai pluviometri delle stazioni di Lagonegro, Castelsaraceno ed Episcopia (Potenza)". Risultano isolate, ma raggiungibili con viabilità alternativa, alcune contrade nei comuni di Lauria e Rivello. Difficoltà anche sulla viabilità provinciale: "risultano interrotte la ex ss 19 delle Calabrie km 150+500 nel comune di Castelluccio Inferiore, la sp 26 km 9+500 in località Pietra in Lagonegro e la sp 45 nel comune di Rivello".

La perturbazione "continua ad interessare – è scritto nel comunicato – la Basilicata con precipitazioni in temporanea attenuazione. Si prevede un nuovo peggioramento della situazione nella giornata di domani".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400