Cerca

Martedì 24 Ottobre 2017 | 00:41

Paziente trasportato da Lagonegro a Milano dall'Aeronautica militare

ROMA– Un elicottero e un Falcon dell’Aeronautica militare hanno lavorato insieme oggi per salvare la vita a un uomo potentino affetto da una grave sindrome di stress respiratorio. Il paziente è stato trasportato, grazie all’aiuto di un’èquipe medica e alle apparecchiature necessarie fornite dall’ospedale San Raffaele di Milano, da Lagonegro (Potenza) a Milano (foto d'archivio)
Paziente trasportato da Lagonegro a Milano dall'Aeronautica militare
ROMA– Un elicottero e un Falcon dell’Aeronautica militare hanno lavorato insieme oggi per salvare la vita a un uomo potentino affetto da una grave sindrome di stress respiratorio. Il paziente è stato trasportato, grazie all’aiuto di un’èquipe medica e alle apparecchiature necessarie fornite dall’ospedale San Raffaele di Milano, da Lagonegro (Potenza) a Milano.

Su ordine della Prefettura di Milano e sotto il coordinamento della Sala Situazioni della Squadra Aerea di Roma, un Falcon 50 del 31.mo Stormo di Ciampino si è diretto da Ciampino verso Milano per imbarcare l’equipe medica del San Raffaele e le relative apparecchiature per consentire il trasporto del paziente. È dovuto intervenire anche un elicottero dell’85.mo Stormo del Soccorso Aereo di Pratica di Mare che ha permesso ai medici, arrivati nel frattempo a Napoli, di raggiungere Lagonegro dove è stato prelevato il paziente. Successivamente sono stati tutti trasferiti sul Falcon che dall’aeroporto militare di Napoli Capodichino è nuovamente decollato alla volta di Milano.

L’aereo è atterrato a Linate all’1.05 della notte. Gli aeromobili del 31.mo Stormo di Ciampino – informa l'Aeronautica – sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonchè per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio. Questo servizio viene svolto su tutto il territorio nazionale, isole comprese.
L’85.mo Gruppo è uno dei Reparti del 15 Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo inoltre ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15.mp Stormo hanno salvato circa 7.000 persone in pericolo di vita. Negli ultimi anni è stato anche impegnato in missioni umanitarie internazionali.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione