Cerca

Lucani 2.0 popolo di blogger

di IVANA INFANTINO
Lucani, popolo di santi, contadini e... blogger. In base alla classifica stilata da BlogItalia – che indicizza i migliori blog italiani per argomento e provenienza geografica - in Basilicata sono 191 quelli pubblicati nelle province di Potenza (113) e Matera (78). Diari personali, blog tematici e letterari: ce n’è per tutti i gusti
Lucani 2.0 popolo di blogger
di IVANA INFANTINO

Lucani, popolo di santi, contadini e... blogger. In base alla classifica stilata da BlogItalia – che indicizza i migliori blog italiani per argomento e provenienza geografica - in Basilicata sono 191 quelli pubblicati nelle province di Potenza (113) e Matera (78). Diari personali, blog tematici e letterari: ce n’è per tutti i gusti, basta cliccare per informarsi, approfondire o semplicemente curiosare.

Per i potentini nostalgici basta digitare «C’era una volta Potenza», per fare un giro fra «i ricordi e i pensieri di una putenzese cilitica». Foto d’epoca, di piazza Prefettura, dei sottani, di Porta San Gerardo, o di eventi storici come l’ingresso di Zanardelli in città, e articoli sospesi fra passato e presente in un interessante viaggio a ritroso nella storia del capoluogo. C’è poi anche la piazza virtuale dei potentini, il blog ViviPotenza, dove scambiarsi opinioni e commenti su attualità e politica.

Nella blogosfera lucana non mancano le pagine dedicate alla politica come Filopolitica, un blog di filosofia, politica e comunicazione o La sinistra che fa la sinistra. Dedicato alla tradizione comunista di Miglionico «affinché non vada perduta» è il blog Cosa rossa, mentre con Imbrenda service si vuole, invece, «tramandare la memoria sociale di Avigliano». Nella classifica ci sono anche i diari virtuali dei politici lucani: da Rosa Arcobaleno della capolista di sinistra arcobaleno al Senato, Rosa Rivielli a Luciano Petrullo, per citarne alcuni. C’è poi il blog Pd per la Basilicata, quello del Pdl di Lagonegro ed Estremo centro.

Presenti anche i blog di denuncia sociale e ambientale come I veleni della Basilicata, o il blog di Miko Somma Comitato no oil Potenza, oppure Uno si distrae al bivio, nato da un comitato di liberi cittadini schierati contro la centrale a biomasse di 14 Mw di Acqua Frisciona a Tricarico. Di futuro sostenibile si parla, invece, in Naturalblogkiller di San Martino d’Ag ri, mentre il Pollinokombat è nato per difendere il parco nazionale del Pollino.

Tutela del territorio, ma anche solidarietà. Fra i blog tematici c’è L’aiuto alla persona, pubblicato dai pedagogisti clinici, e Cryfill, il social blog di aiuto per chi si trova in situazioni di solitudine. Immancabili quelli dedicati al mondo dell’infor - mazione: InfoBasilicata, Informazione globale, Bloginformazione della Valle dell’Agri, il Cronoblog di Gianluca Pizzotta con info locali sulla costa jonica, Sir Drake del giornalista Alfredo Digiovampaolo, Astronik: un lucano doc, il blog di Sergio Ragone, o L’eco di Basilicata, Calabria e Campania versione blog, per citarne alcuni. Per musica e dintorni, diversi blog da quelli delle band (Rock band Aema alternative rock, Ethnos) a quelli con le recensioni musicali o gli aggiornamenti (Cd novità) per gli appassionati. Curiosando nell’elenco dei diari in rete spunta Pensieri e riflessioni sulla mia esperienza di vita di donna trans gender, mentre fra quelli tematici troviamo anche alcuni dedicati al monitoraggio ambientale, come quello di Gianfranco Giusto, o alla giustizia come il blog Toghe Lucane sull’omonima inchiesta giudiziaria.

Di clic in clic capita di imbattersi anche nelle manie di qualche blogger come l’autore de Il televisionario dedicato al mondo della tv con le ultime news su attori famosi e star del grande schermo o di L’a m o re gridato sui muri: una singolare raccolta di fotografie sulle scritte amorose seppur abusive.
C’è poi chi raccoglie notizie curiose (Curiosando) o chi dispensa consigli per preparare ottimi piatti (Cosa c’è in pentola). Grande spazio nella blogosfera per la promozione turistica con tanti blogger che propongono itinerari, visite e soggiorni (Basilicata in tir, Identità lucana, Adonis Anna per l’escursionismo naturalistico nel materano, Pomarico sud, Venosa eventi storia della città di Orazio, Falcotrek a caccia di sentieri, Naturalmente Pollino e altri).

E poi tanto sport (Il calcio secondo Px, Ciclo team Valnoce, Football Scout), fotografia (Photoblog Pmarico Hd, Viaggio fuori dai binari di Maria Pina Ciancio), letteratura e poesia (LucaniArtvoci, Schegge di silenzio, Sanskafollia), storia (Basilicata1799), religione (Parrocchia san Michele Arcangelo di Pomarico), cinema (Retecinemabasilicata), arte (Artfactorybasilicata, Il microcosmo artistico di Sare) e scienza e tecnologia per tutti i gusti (Shikablog).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400