POTENZA - A processo gli ex consiglieri regionali della Basilicata di centrodestra, Nicola Pagliuca e Mario Venezia, per presunti rimborsi illecitamente percepiti per spese non legate all’attività politica. Nelle scorse settimane il gup aveva già deciso il rinvio a giudizio per una trentina di persone (ex consiglieri e assessori regionali, commercianti e consulenti): per Pagliuca e Venezia è stato disposto un rinvio della decisione, a causa della morte del loro legale.
11 Giugno 2014
POTENZA - Il gup di Potenza, Tiziana Petrocelli, ha rinviato a giudizio due ex consiglieri regionali della Basilicata di centrodestra, Nicola Pagliuca e Mario Venezia, coinvolti nell’inchiesta “Rimborsopoli” della Procura della Repubblica su presunti rimborsi illecitamente percepiti per spese non legate all’attività politica.
Nelle scorse settimane il gup aveva già deciso il rinvio a giudizio per una trentina di persone (ex consiglieri e assessori regionali, commercianti e consulenti): per Pagliuca e Venezia è stato disposto un rinvio della decisione, a causa della morte del loro legale.
L'udienza si svolgerà, per tutti, il prossimo 31 ottobre.
L'inchiesta ha riguardato i documenti presentati dai consiglieri per le spese sostenute tra il 201 e il 2011: il pm Francesco Basentini il 24 aprile dello scorso anno chiese e ottenne dal gip alcune misure cautelari, tra cui gli arresti domiciliari per Pagliuca, che all’epoca ricopriva la carica di capogruppo del Pdl, e il divieto di dimora a Potenza per Venezia, consigliere dello stesso partito.
Bari, a casa del boss Capriati
i certificati dell'Anagrafe
Bari, cade con la moto
sul lungomare: muore 54enne
Traffico finti Rolex: 6 arresti (anche orefice di Ostuni). Nel giro tre gioiellerie a Bari Foto
Barletta, yacht preso beffando il Fisco: nessun colpevole
Eventi a Bari, ecco le chiusure
del lungomare fino a S. Nicola