Cerca

Venerdì 24 Novembre 2017 | 03:05

News agroalimentari

Corsi di Micologia per gli appassionati

Corsi di Micologia per gli appassionati

A spasso per le tradizioni gastronomiche della Murgia. Possiamo farlo a tavola, facendo shopping comodamente a Noci durante la Sagra vegetariana del Fungo, da domani fino a domenica 2 ottobre con ampio parcheggio con servizio navetta in via del Commercio e del Terziario c/o civico 6 (zona Artigianale), oppure area parcheggio libero in via Giorgio La Pira e via G. Suppa (c/o ex mercato coperto), con apertura degli stand ogni sera dalle ore 19 in poi.
Davvero specialissima l’iniziativa di domenica 2 ottobre, con un vero e proprio pranzo in piazza Garibaldi (al costo di 15 euro) che sarà preceduto da un’esperienza escursionistica (gratuita) la mattina (partenza alle ore 9.30) alla ricerca del fungo selvatico in un bosco attrezzato situato a pochi chilometri da Noci, con un esperto micologo che ne illustrerà caratteristiche e segreti.

Intanto, domenica mattina alle ore 10 la Sagra del Fungo di Noci aprirà i battenti alle ore 10. Seguirà alle ore 11 la conferenza open air su “Funghi e natura” ed alle ore 12.30 il pranzo in piazza all’aperto con il concertino di musica popolare “Tammorra Felice”. Si suggerisce la prenotazione al t. 329-0620228 oppure 366-5072676.

Se i funghi vi appassionano, e volete imparare a conoscerli, ecco i prossimi corsi a cura dell’Associazione Micologica “La Compagnia del Fungo”, promotrice dell’evento culinario di Noci. Probabilmente tutti noi conosciamo i funghi cardoncelli ed i porcini, che in questo periodo in Puglia si trovano grazie alle piogge più abbondanti del solito. Ma i funghi commestibili sono molti di più, come ci spiega in anteprima Pino Leone, presidente dell’Associazione Micologica. Ed ecco, giusto per citare qualche nostro fungo, la russula delica detta “ppurazz”, il cantharellus cibarius detto “gardidd”, la macrolepiota procera detto mazza di tamburo e nell’ampia famiglia delle russule (circa 3.000) la più gustosa che è la cyanoxantha detto verdone.

Per saperne di più, vi segnaliamo i prossimi corsi di Micologia. Durano 12 ore, ore 16-20, costo 50 euro, con rilascio di attestato col quale poi richiedere al Comune di residenza il patentino per la raccolta di funghi. Si terranno a Noci (il 4 e 6 ottobre), a Casamassima (il 10 e 12 ottobre), a Rutigliano (il 17 e 19 ottobre). Lo stesso corso è utile per il rinnovo del patentino. Per info contattare lo 347-0107096 oppure, durante la Sagra, rivolgersi allo stand dedicato alle iscrizioni per i corsi. (Antonella Millarte)

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400